Chi è che comunica l'impresa
I professionisti al servizio della comunicazione
Il Product Manager:è un coordinatore di persone e risorse per la progettazione, la realizzazione ed il controllo di tutte le attività inerenti al marketing, per quanto riguarda un prodotto o una linea di prodotti. Il ruolo del product manager si sviluppa sia in senso strategico che operativo. Pianifica gli obbiettivi, le strategie e le azioni necessarie a realizzare la produzione e la successiva commercializzazione di un prodotto ed è in grado di comprendere le varie funzioni aziendali. Il suo ambito privilegiato è quello della comunicazione.
L'Esperto in Relazioni Esterne : è il gestore delle relazioni che intercorrono tra la struttura per cui lavora e gli interlocutori della stessa. L’esperto di R.P. è in grado di mettere a disposizione del cliente un’ampia casistica di problemi. Inoltre agisce sia sui contenuti, modi e tono della comunicazione dell’impresa. Le sue aree di competenza sono le attività di comunicazione corporate, la comunicazione di prodotto, la comunicazione finanziaria e la comunicazione interna.
Il Comunicatore d’Impresa: è una figura professionale caratterizzata oltre che da conoscenze tecniche anche da altre competenze che sono: la pianificazione degli obiettivi, strategie e azioni necessarie a realizzare la produzione e la successiva commercializzazione di un prodotto o di una linea di prodotti. L'approfondita conoscenza del consumatore, il monitoraggio costante del mercato e l'interpretazione delle sue tendenze attuali e delle prospettive future a medio e lungo termine.
Il coordinamento dell'attività delle funzioni aziendali che concorrono alla realizzazione della strategia di marketing: il reparto produzione, il reparto vendite, il reparto finanziario e le risorse umane.