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Perché il graphic designer "odia" CSI

29/06/2010 15748 lettori
4 minuti

Non è una critica alla serie televisiva.
Neanche un giudizio tranchant sulle capacità recitative di Gil Grissom (perché il vero CSI resta il primo, quello di Las Vegas).
Ma è una normale reazione alla falsa credenza che questo tipo di telefilm infonde nei nostri clienti: con photoshop (o meglio con il computer) si può fare tutto tanta basta un tasto.
L’altro giorno un nostro cliente ci ha consegnato delle foto di prodotti installati. Foto realizzate con il telefonino, in condizioni di luce pessime e con inquadrature quanto meno rivedibili.
Risultato: foto inutilizzabili.
Fatta presente la necessità di rifare le foto, magari con una macchina fotografica degna di questo nome e ancora meglio con un fotografo professionista, il cliente ci ha risposto: “ma non potete sistemarle al computer? Cosa ci vuole, avete visto CSI?”.
Ok, photoshop fa grandi cose, ma per i miracoli non è stato ancora realizzato il plug-in necessario.
Inoltre le grandi cose non vengono generate automaticamente al semplice clic del mouse. Ci vuole un operatore che conosce tutte le sfumature operative del software (leggasi know how ed esperienza). E soprattutto ci vuole tempo. In alcuni casi tanto tempo.
Risulta però difficile convincere il cliente assiduo spettatore di CSI che da una foto sfuocata, sgranata, scura, a bassa risoluzione difficilmente si riesce a ottenere una foto di livello.
Risulta difficile convincerlo che per un fotoritocco possano servire anche ore, a volte giorni (con i relativi costi).
In fin dei conti gli attori di CSI ci mettono solo pochi secondi.
Ma forse il fatto che loro sono attori e che CSI sia un telefilm gioca a loro favore.

Federico Rossi
Federico Rossi

Esperto di marketing e comunicazione. Consulente di numerose agenzie di pubblicità fino al 1999, anno in cui fonda Sintesi Comunicazione, agenzia di pubblicità e studio grafico creativo di Padova.
Membro della Commissione marketing e comunicazione del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Padova.
Profondo conoscitore delle dinamiche e delle problematiche di comunicazione delle aziende, anche di medie e piccole dimensioni, operanti nei settori industriali e btb.
Può vantare importanti collaborazioni con alcune delle più importanti aziende italiane del settore idrotermosanitario, meccanico, elettronico, assicurativo.