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Banner interattivi, product placement comunicativi e tanto altro

09/09/2010 14272 lettori
4 minuti

A venezia, durante il Film Festival, nella lounge di Style Star presso l’Hotel Excelsior, Moda e Tecnologia , con strumenti di IDEOLO, ha presentato la tecnologia e-(motional).

Un potente sistema di motion tracking è alla base di una tecnologia che applicata ai video e alle immagini è in grado di rendere interattivo un contenuto multimediale. I contenuti prendono vita oltre l’aspetto visuale e si “animano” fornendo, tramite tag accessibili in tempo reale, ulteriori informazioni agli spettatori. Immaginate ora le possibili applicazioni… poter acquistare esattamente quel prodotto figo indossato dalla Portman mentre la osservate nel film Black Swan. Oppure potremmo conoscere in tempo reale il nome dell’attore, avere la descrizione del prodotto e acquisire informazioni. Tutto questo è il futuro. Ma quali sono i business case sui quali ci stiamo concentrando? siamo partiti con l’ecommerce per poi arrivare al product placement. Ma tutti i modelli di business vediamo che possono integrarsi gli uni con gli altri e offrire ai potenziali clienti nuove soluzioni per inventare nuovi servizi non solo interattivi ma anche commerciali. Ed e-(motional) è il nome che per Marina Garzoni sintetizza al meglio il progetto e gli scenari che si aprono. E se ci investe Google allora c’e’ da crederci.

“Emozione e movimento sono le parole chiave di questo  nostro prodotto innovativo  creato dopo aver a lungo osservato i comportamenti degli utenti ed il loro mutamento.”-dice Marina Garzoni, Founder & CEO di Moda e Tecnologia. Negli ultimi  3 anni c’è stata una forte accelerazione dei social media e dello scambio di info; i consumatori ed i fan di attori e marchi sono sempre più attivi in internet non solo nella ricerca delle infomazioni, ma anche nella loro diffusione. Abbiamo pensato a un prodotto che rivoluzionasse l’approccio da parte dell’utente verso l’advertising  e  l’e-commerce”, aprendo nuove opportunità per il product placement.

E-(motional) costituirà, secondo Marina Garzoni e Andrey Golub, partner di Moda e Tecnologia, non solo un nuovo strumento per l’industry cinematografica, ma un importante asset per siti monomarca e di retailer,  siti di intrattenimento online, testate e web tv, e consentirà all’e-commerce di nuova generazione (Social Shopping)  di essere collegato anche al mondo dei social media, con quello che lo stesso Golub definisce “e-commerce distribuito dagli utenti”.

 

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.