Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Cos'è l'Enterprise 2.0 e come funziona

14/10/2010 39226 lettori
1 minuto

Immaginiamo spazi di lavoro condivisi, community aziendali, ambienti digitali all’interno dei quali generare attività collaborative in grado di generare benefici reciproci per i dipendenti delle aziende, i clienti, i fornitori e i partner commerciali.

Tutto questo oggi può essere realizzato attraverso la costruzione e la gestione di un sistema di Enterprise 2.0: una piattaforma digitale che integra al suo interno gli strumenti partecipativi tipici del web 2.0 e dei social media.

Le piattaforme di Enterprise 2.0 interessano, oltre che gli aspetti tecnologici, anche quelli organizzativi e di gestione; sono infatti strumenti di innovazione dirompenti, capaci di generare un nuovo tipo di organizzazione aziendale.

Immaginiamo, ora, un’organizzazione aziendale aperta, flessibile e dinamica, nella quale la creatività delle persone diviene un fattore strategico per il raggiungimento degli obiettivi di business.

Questo nuovo volume di Alessandro Prunesti prosegue il mio percorso professionale di ricerca e consulenza aziendale; esso ha l’obiettivo di descrivere le più avanzate strategie utili alla creazione e alla gestione dei sistemi di Enterprise 2.0.

Il volume è arricchito dai preziosi contributi, presenti nell’ultimo capitolo, dei miei amici Fabio Lalli, Stefano Paternò e Gabriele Malcangi.

Cliccando qui è possibile vedere il video di presentazione e l'indice  del volume.

 

 

Alessandro Prunesti
Alessandro Prunesti

Sono nato a Roma il 30 maggio 1979, città nella quale vivo e lavoro. Nel 2004 ho conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione Istituzionale e d’impresa e nel 2005 mi sono specializzato con un Master Universitario in Economia e Gestione dello Sport presso la facoltà di Economia dell’università di Tor Vergata.

Sin dai tempi dell’università svolgo attività di consulenza e di ricerca nel campo della comunicazione d’impresa e del marketing, con particolare attenzione al mondo delle nuove tecnologie digitali,dello sport business e dei social media.

Ho incarichi nel settore della docenza e della formazione all’università La Sapienza e presso l’Università Europea di Roma.

Sono inoltre membro del Comitato Operativo del Geographic Research and Application Laboratory, dove mi impegno nello studio del rapporto tra comunicazione e geografia.

Partecipo all’organizzazione di eventi, oltre che a seminari e corsi di formazione in qualità di relatore o docente.

Mi piacciono la Formula Uno, l'astronomia e le uscite con gli amici :-)