Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

E' nata SportItalia

M D
By M D
16/02/2004 28737 lettori
4 minuti

Ha visto la luce in silenzio un nuovo canale televisivo. Si tratta di SportItalia, di proprietà del finanziere Tarak Ben Ammar (amico del premier Berlusconi) e della tv francese Tf1, con la partecipazione di Eurosport.

La nuova rete, lo dice anche il nome, avrà un palinsesto interamente dedicato allo sport. In questi giorni è possibile assistere alla trasmissione di diversi tornei internazionali di calcio, tennis, sci, automobilismo e altre discipline sportive. Le gare risalgono, per ora, ai mesi e agli anni scorsi, ma sono già in onda spot che annunciano gli eventi sportivi dei prossimi mesi. Il battesimo ufficiale avverrà venerdì 6 febbraio alle 19, con la prima trasmissione in diretta degli studi di Milano.

Il nuovo canale nasce sulle frequenze terrestri che erano di Tele+. La precedente licenza consentiva alla tv satelittare italiana di trasmettere solo programmi criptati. Con la nuova gestione, invece, anche la licenza è cambiata. Il ministro delle Comunicazioni Gasparri ha infatti autorizzato Si alla trasmissione in chiaro.

Si ha un grande potenziale, lo sport è da sempre uno dei temi che attraggono un folto pubblico televisivo. E' quindi facile aspettarsi che il nuovo canale diverrà il preferito dagli sportivi, ma anche un'importante vetrina per gli sport "minori" spesso non considerati dalle tv generaliste più interessate al calcio (il più reddittizio tra gli sport in Italia).

A Si verrà ad agginugersi tra qualche mese anche un altro canale, il secondo ex-Tele+ e acquistato dagli stessi proprietari di Si. Rimane avvolto nel mistero il palinsesto di questa seconda rete, che si potrebbe chiamare PrimaTv.

M D
M D