Quando la musica sposa il sociale: l’impegno di Oxfam contro la povertà
Da John Lennon ai Coldplay passando per Annie Lennox. Nel Dna di Oxfam vibra da sempre un’anima musicale, che al ritmo delle note ha permesso di trasformare la lotta contro la povertà in una causa condivisa dal grande pubblico. Sono tanti, infatti, i musicisti di fama internazionale che hanno deciso di sostenere il lavoro di Oxfam. Per questo, Oxfam Italia è diventata partner del Premio Augusto Daolio Città di Sulmona, che si terrà a Sulmona (AQ) il 27 e 28 dicembre: un concorso che da 12 anni accende i riflettori su artisti emergenti provenienti da tutta Italia, unendo la musica all’impegno sociale. Oxfam Italia è parte di una confederazione internazionale formata da 14 organizzazioni di Paesi diversi, che operano con oltre 3mila partner in 99 nazioni per trovare soluzioni durature per sradicare la povertà e l’ingiustizia. Oxfam è la quarta confederazione internazionale nel mondo specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo. Dall’anno della sua fondazione nel 1942 nel Regno Unito, con il nome di Oxford Commitee for Famine Relief (Comitato di Oxford per il Soccorso alla Carestia), Oxfam ha ampliato sempre più il suo raggio di azione fino a diventare un’organizzazione attiva in tutto il mondo.
Nella storia di Oxfam la musica ha ricoperto un ruolo chiave per riuscire a comunicare a un vasto pubblico. Nel 1965, la strada di Oxfam si incrocia con
Oxfam Italia ha aderito nel 2010 alla confederazione internazionale Oxfam e nasce dall’esperienza di Ucodep, organizzazione non governativa italiana attiva da oltre 30 anni nella lotta contro la povertà. L’obiettivo di Oxfam Italia è dare alle persone il potere di sollevarsi dalla povertà in modo autonomo. Per questo, il suo lavoro è mirato ad aumentare la capacità dei più deboli di esercitare i propri diritti. Oxfam Italia opera in differenti settori con un approccio integrato: campagne di opinione, commercio equo e solidale, salute, istruzione, acqua e accesso al credito, diritti civili, assistenza nei conflitti e nei disastri naturali. Le campagne di opinione di Oxfam Italia puntano alla mobilitazione dei media e del grande pubblico attraverso azioni dimostrative a forte impatto. Ad esempio, la pressione esercitata da Oxfam ha convinto la nota catena internazionale di caffetterie Starbucks a siglare un accordo che garantisce un prezzo equo per i coltivatori di caffè dell’Etiopia, malgrado le resistenze dell’associazione degli industriali americani del caffè. In modo analogo, la campagna di Oxfam “Control Arms” ha portato l’ONU nel