Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

I servizi cloud trainano la domanda di sviluppatori web

23/03/2011 17250 lettori
5 minuti

Secondo una recente indagine condotta da twago (www.twago.it), la più grande piattaforma online per l’intermediazione di servizi professionali nelle aree della programmazione, del design e dei servizi alle imprese, i fornitori di servizi IT italiani prendono circa 33 euro l’ora.

I professionisti che guadagnano meglio sono quelli con esperienza nel linguaggio di programmazione VBA e nella piattaforma J2EE  per lo sviluppo web.

Nel settore dello sviluppo desktop / database, gli esperti VBA prendono 38.08 Euro. Per un’ora di lavoro gli specialisti in MS Access, SLQ, C o VB.NET si fanno pagare  rispettivamente 38.03 Euro, 35.29 Euro, 34.52 Euro e 34.17 Euro.

“La differenza tra il costo orario di uno sviluppatore desktop e di uno sviluppatore web conferma la crescente importanza che assumono le applicazioni web.

I professionisti portano sempre più le proprie applicazioni desktop nel web o sviluppano programmi solo per il web, e questo fenomeno è anche dovuto alla crescente popolarità dei servizi cloud”, dichiara Silvia Foglia, Country Managery Italy di twago.

Rispetto alla prima metà del 2010 il costo orario dei fornitori di servizi non è mutato in maniera significativa. “In media, i professionisti IT si fanno pagare allo stesso modo rispetto ad un anno fa. Questo spiega che la crescita economica in Italia non è ancora tornata ad uno stato antecedente la crisi” spiega Silvia Foglia.

La domanda di professionisti del settore IT sta crescendo costantemente. “Ci aspettiamo che molti fornitori di servizi IT aumenteranno le proprie tariffe entro i prossimi sei/dodici mesi. In altri Paesi europei vi è una carenza di esperti IT e questo rappresenta una grande opportunità di lavoro in remoto per i fornitori di servizi IT italiani su progetti promettenti e redditizi” questo il trend di mercato per l’anno 2011 secondo Silvia Foglia.

Rispetto alla Germania, i professionisti IT italiani costano meno. Ad esempio i programmatori in C# italiani costano 37.48 Euro l’ora rispetto ai 58.11 Euro dei tedeschi. I programmatori italiani in J2EE costano 41.00 Euro rispetto ai 57.69 Euro orari dei tedeschi. “In termini più generali, i professionisti IT italiani prendono almeno 15 Euro in meno l’ora rispetto ai tedeschi. Le ragioni sono rintracciabili nel differente sistema di tassazione, di assicurazione sociale e di costo generale del lavoro. Tuttavia  uno degli elementi che determinano costi orari più elevati in Germania è la carenza di talenti nel settore IT” spiega Gunnar Berning, CEO e fondatore di twago.

 

A proposito di twago

twago è una piattaforma online nata come punto di incontro tra aziende e freelance per progetti in outsourcing. La gamma di servizi offerti spazia dalla programmazione (web), alla progettazione grafica e web design, fino alle traduzioni e ricerche di mercato.

L’azienda è nata e ha sede in Germania (Berlino) ed è attiva in Italia dal marzo 2010 con un sito tutto italiano www.twago.it. Grazie al team internazionale, ha vinto nel novembre 2010 il premio “Diversity at work”. 

Contatti:

Silvia Foglia,

Country Manager Italy 

Diretto: +39 (0)30 207 80 32

Skype: twago.italia

Email: silvia.foglia@twago.com