Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Il tempo di Planeta: il progetto online che cattura l'anima del vino

06/04/2011 21620 lettori
5 minuti

Una homepage che cambia aspetto per raccontare l’evoluzione dei vigneti nel tempo è l’anima del nuovo sito web dell’azienda vinicola siciliana Planeta, realizzato da Mosaicoon.
Ogni tre ore, una reflex digitale, posizionata su una delle tenute dell’azienda, scatterà in automatico una foto che sarà inviata direttamente, tramite connessione wireless e senza alcun ritocco o intervento, direttamente sul sito Planeta.it per diventare lo sfondo fullscreen della homepage.
L‘utente, collegandosi al portale, potrà sia vedere la foto più recente, che ripercorrere, come in un album fotografico dell’annata corrente, tutti gli scatti realizzati giorno per giorno. Si tratta di foto in alta definizione che niente hanno a che fare con le immagini “pixelate” di un’ordinaria webcam.
L’intento è quello di regalare allo spettatore una vera e propria web experience, che lo renda partecipe dell’intero processo produttivo, mostrandogli i movimenti della natura legati alla nascita e alla trasformazione del vino nel loro contesto originale e dando, del mondo del vino, un’immagine fresca e in continuo aggiornamento, in contrasto con la sensazione di staticità e chiusura spesso percepita dai non addetti ai lavori.


L’intero sito, realizzato in un formato fluido che si espande a tutta pagina, è stato progettato per adattarsi a dispositivi di diverse dimensioni - dagli smartphone, ai tablets, fino agli schermi dai formati più grandi - e per avvicinare anche l’utente “non esperto” al mondo del vino. Un preciso obiettivo, quest’ultimo, particolarmente evidente nelle sezioni Prodotti e Planeta Club.
La prima è una sezione in cui si può navigare tra i vini Planeta scegliendo tra tre diversi parametri, ovvero provenienza geografica, vitigni e prodotti, con anche la possibilità di visualizzare immediatamente tutte le differenti composizioni; tale ricchezza informativa, pur mantenendo una assoluta semplicità di fondo, è resa possibile da un uso accorto delle tecniche di infovisualizzazione.
Il Planeta Club, invece, è un magazine online che, oltre a comunicare le varie news societarie in un formato che supera definitivamente gli standard tradizionali, aggiorna gli utenti su tutto ciò che gravita intorno al mondo del vino (ristorazione, cucina, eventi, etc.) con la possibilità per gli iscritti di ricevere informazioni in anteprima e omaggi esclusivi.
Il tutto sincronizzato automaticamente con una Pagina Planeta ufficiale su Facebook.