Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

La tv digitale terrestre, il marketing e la pubblicità

11/03/2004 13663 lettori
4 minuti
L'avvento della televisione digitale terrestre si avvicina nonostante le polemiche e le difficoltà.
Per molti versi questo media potrebbe rivoluzionare i modelli di consumo televisivo, anche se ci vorrà del tempo prima che entri a regime pieno.
Ma quali sono i vantaggi, e gli svantaggi, per la comunicazione pubblicitaria ed il marketing?

Sicuramente una televisione di questo tipo rappresenterà un distacco dalla tradizionale idea di tv generalista per avvicinarsi, a livello contenutistico, a quello che oggi sono i canali satellitari, ossia dei media più fortemente targetizzati.
Questo, dal punto di vista dell'investitore pubblicitario, significa una maggiore possibilità di raggiungere realmente i propri pubblici, che diventano più estesi di quelli dei programmi satellitari dato che si parla di una tv gratuita.

C'è poi il problema della produzione di contenuti adeguati (vedi http://www.comunitazione.it/leggi.asp?id_art=573 ) a fronte di un ampliamento di canali così vasto come quello determinato da questa nuova tecnologia.
Un problema che può trasformarsi in un'opportunità di business per chi sappia intuire le esigenze dei nuovi utenti.
La difficoltà per contro è di capire se il pubblico tenderà ad utilizzare questa nuova televisione in maniera innovativa o invece la interpreterà come il vecchio media con un po' più di canali.

A questo si lega anche la questione dell'interattività, che potrà essere un'ottima risorsa di marketing se gli utenti ne faranno un uso attivo. Anche qui tutto è ancora da testare, perché si tratta di un campo nuovo, ma gli sviluppi potrebbero essere davvero interessanti.


Un grosso problema connesso con l'interattività potrebbe invece essere la possibilità per gli utenti di evitare gli spot pubblicitari.

Maurizio Goetz in un suo articolo su Mymarketingnet.com (vedi bibliografia) segnala come diverse ricerche negli Stati Uniti ed in Europa hanno rilevato che una tra le funzionalità preferite dai fruitori di servizi interattivi in tv è il PVR, ovvero il personal video recorder; un sistema per registrare in modo digitale i programmi in modo più semplice ed efficace di un videoregistratore analogico, con una capacità di "immagazzinare" tra le 30 e le 60 ore di trasmissioni televisive.
Consente come un normale videoregistratore di fare pause, far scorrere le immagini in avanti o indietro, ma soprattutto di evitare la pubblicità.


Lo stesso Goetz evidenzia inoltre come altre ricerche sull'utenza nordamericana rivelano che il 71% dei giovani tra i 18 ed i 34 anni considerano la possibilità di evitare gli spot pubblicitari il servizio interattivo cui sono maggiormente interessati.


Infine nell'articolo citato si riporta come gli stessi utenti di PVR sentiti in queste ricerche tuttavia abbiano affermato che guarderebbero la pubblicità se fosse più divertente ed il 92% lo farebbe se fosse più rilevante e targetizzata: dunque il digitale terrestre probabilmente non è il tramonto della pubblicità in tv ma è solo la fine del modo di fare spot dell'era analogica.

Bisognerà trovare nuove tecniche per un nuovo mezzo, la sfida è aperta.

BIBLIOGRAFIA

Maurizio Goetz, "Luci e ombre della pubblicità nella tv digitale interattiva", link http://www.mymarketingnet.com/agora/editoriali/contributi/dettaglio_articolo.asp?a=16&s=40&i=537

GIANLUIGI ZARANTONELLO

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.