Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Il sesso debole comanda nel marketing

22/03/2004 8778 lettori
4 minuti

Secondo una ricerca del CLUB DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE, eseguita in collaborazione con la Sezione del Triveneto del Club, le donne ricoprono posizioni di prestigio e sono numericamente forti negli ambiti professionali del marketing e della comunicazione, a discapito dei colleghi uomini.


Sono tante, sono determinate e non si accontentano di essere account, ma puntano a posizioni manageriali.
Questo il ritratto del mondo femminile della comunicazione così come viene tracciato da un'analisi svolta su 5.000 soggetti dal Club del Marketing e della Comunicazione.
Tale sondaggio è stato effettuato in collaborazione della Sezione Triveneto del Club preseduta da Luigi Fusco.
Diversi gli aspetti rilevanti che sono emersi.
Innanzitutto, le donne vincono proprio a livello numerico,sono infatti il 62 %, a fronte di una presenza maschile in ambito marketing e comunicazione del 38 %.
Come si nota, con il passare degli anni la figura femminile cresce in quantità e qualità, specie in un settore nel quale sono necessarie determinazione, precisione e forti capacità organizzative.


Se si spaccano i due ambiti di comunicazione e marketing, si vede che il 54 % delle intervistate opera nel mondo della comunicazione, più propenso ai contatti umani, alle relazioni e a tutto ciò che è immagine.
Tra le attività che sono svolte dalle intervistate,spiccano: ufficio stampa (22,8%),
attività di consulenza di comunicazione/marketing e advertising (20,2%), organizzazione di eventi  (15,6%),  promozioni/merchandising (12,3%), sponsorizzazioni (11%), ricerche di mercato (10,4%), grafica (4,7%), Web/Internet (3.0%).
Un universo di mansioni frastagliato, ma sicuramente adatto a far emergere le capacità comunicative tipiche del mondo femminile.
A fare la parte del leone sono comunque gli uffici stampa e le agenzie di comunicazione, che seguono i mercati della cosmesi e dei prodotti di bellezza, dei prodotti per la casa e della moda.


Chi dice donna dice Manager.
Le donne però non si accontentano di lavorare in settori prestigiosi delle Aziende.
Puntano molto in alto, soprattutto quelle che operano nel segmento del Marketing.
Il 40% delle 3.100 donne prese in considerazione sono manager, con ben 1.240 posizioni dirigenziali occupate.
Tra le donne manager, la maggior parte sono imprenditrici al comando di agenzie esterne (47%), seguono le responsabili di reparti marketing e comunicazione interni (28%), e quelle che hanno responsabilità di quadro o dirigente all'interno di agenzie di consulenza (25%).
Il marketing, in più, è l'ambito nel quale le donne fanno carriera con più facilità (47%).


Daniele Girolimetto
Club del Marketing e della Comunicazione

info@connecting-managers.com

Connecting- Managers
Connecting- Managers

Connecting-Managers© è un progetto nazionale su internet.


Il claim di questa realtà è Meeting on Internet e testimonia qual è il valore aggiunto di questosito, che mira a creare una piattaforma efficace ed innovativa per sviluppare nuove relazioni fra gli operatori del settore del Marketing, delle PR e della Comunicazione d'Impresa in genere.


Per questo il sito Connecting-Managers© offre servizi, spazi per pubblicizzare la propria attività e i propri prodotti, strumenti ed occasioni per entrare in contatto con tutte le altre aziende e operatori presenti .


Connecting-Managers© poi vuol dire anche offerta di contenuti interessanti sulle più innovative esperienze di web marketing e di business attraverso i mezzi tecnologici più avanzati.

Una redazione interna cura la produzione e la pubblicazione di questi materiali, in più tutti coloro che collaborano al progetto hanno la possibilità di pubblicare i propri interventi, per pubblicizzare le proprie idee e discutere di business con un pubblico ampio e qualificato di colleghi.


Un gruppo, tuttora in crescita, di giovani professionisti del settore della Comunicazione d'Impresa segue oggi lo sviluppo di Connecting-Managers©, che è stato presentato in maniera ufficiale il 16/10/2003.


Web Site: www.connecting-managers.com


Contacts:
redazione@connecting-managers.com