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Email marketing delle Miss

04/10/2011 30588 lettori
5 minuti

Settembre è stato il mese delle Miss che hanno gambettato su e giù per lo Stivale nel tentativo di indossare l’agognata fascia di reginetta d’Italia. La bellezza non è però solo una questione umana, nè esclusivamente femminile: capita così che, aprendo la casella di posta elettronica, si possa esclamare: “Questa email è veramente bella!”. Cosa la caratterizza?
Non solo i colori armonici o un testo formalmente corretto, ma quel pizzico di grinta che attira l’attenzione del destinatario. In un concorso di bellezza, come Miss Italia, le finaliste arrivano a decine sul palco principale, sfilano in modo ordinato come si conviene ad una parata militare e con atteggiamento quasi anonimo: in un primo momento certo non traspare la personalità.

Nel corso delle varie selezioni, molte miss tornano a casa: un po’ di bellezza se ne va, molta altra rimane. È il destino delle email che arrivano su un account di posta, apparentemente sono tutte uguali, l’utilizzo di adeguate tecniche di email marketing ne rende qualcuna più efficace di altre: un mittente che colpisce, un testo ben formulato e comunicativo, un’action evidente, dei contenuti ben curati.

Esistono poi le email che hanno le sembianze di quelle miss che esteticamente sono molto belle, ma che al semplice aprir bocca danno l’idea di essere degli scaricatori di porto: non comunicano, ma imprecano, non parlano, ma ragliano in modo vacuo e davanti a domande del tipo: “Qual è il tuo sogno?” rispondono oscenamente, senza brio, in modo scontato: “La pace nel mondo”. Leggiamo le comunicazioni inviate da un mittente così scialbo una sola volta, ma non osiamo ulteriori aperture: è il triste destino di una comunicazione troppo scontata.

Ciò che della bellezza di una miss, nel vederla in tv, non si percepisce immediatamente, è il team di truccatori, parrucchieri, estetisti, ecc. che rendono “la ragazza della porta accanto” una futura diva del cinema, delle passerelle o della televisione. Per “Miss Email” la preparazione non è inferiore: un “bel viso” realizzato con logo e immagini adeguati, un testo snello e aggraziato e un footer contenente i giusti elementi di stabilità come il link per la deiscrizione o per il viral marketing.

I tecnici audio video montano le scene delle miss che poi andranno in tv: editano, modificano, allungano, accorciano, inseriscono i giusti elementi di grafica: è il processo analogo di un email marketer che con cura seleziona testi e immagini, li inserisce nel layout dell’email e ci lavora finchè il risultato non è soddisfacente.

Al termine di tante selezioni, fra tante ragazze, si incorona la Miss, destinata ad una vita di successo: l’email che prepariamo, in cui promuoviamo i nostri prodotti, avrà lo stesso effetto nella casella di posta dei destinatari?

 

Simona Ibba

Simona Ibba è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.

Simona Ibba
Simona Ibba

Simona Ibba è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.