L'informazione libera con Claudio Messora
Claudio Messora:
L'Informazione Libera
Recentemente lo abbiamo visto ospite di parecchie trasmissioni televisive, da Matrix a Servizio Pubblico a L'ultima Parola.
Sì perchè Claudio Messora, uno dei videoblogger più cliccati in Italia, ha la capacità di arrivare prima.
Prima dei giornali tradizionali, prima della TV, prima dei classici programmi di approfondimento.
Con suo videblog byoblu.com, dal 2008 tiene sotto osservazione la politica, la società, il costume e offre una visione sempre graffiante, attenta ma soprattutto libera e indipendente.
E' balzato agli onori delle cronache per essere stato tra i primissimi a denunciare l'intreccio tra Club privati e faccende pubbliche, attirandosi le ire di alcuni e le simpatie di altri.
La vera informazione dovrebbe essere così, coraggiosa e libera da condizionamenti di qualunque genere.
Ma come fa il piccolo blogger a competere con i giganti media tradizionali? Eppure, in un mondo dove, ormai, la "notizia" arriva sempre prima sul web sembra proprio che Davide si appresti a sferrare il suo colpo di fionda al gigante Golia...
Lunedì 28 Novembre, Claudio ci spieghera' quali sono i suoi punti di forza ma soprattutto perchè il web stia vincendo tutte le sfide di velocità con l'informazione tradizionale e perchè sempre più persone ormai si rivolgono ad internet per avere informazioni 'di prima mano'.
Gli chiederemo come si selezionano le vere notizie dalle bufale, come si controllano le fonti... e anche perchè, un Laureato in Informatica, con una 'tradizionale' brillante carriera davanti a se', ad un certo punto decide di aprire un videoblog che, nel giro di tre anni cambia la sua vita.
Inizia realizzando un mini documentario sulla storia della democrazia e si ritrova, in un vortice inarrestabile, a seguire sul campo le vicende del terremoto in Abruzzo per un anno intero, attività che è stata riconosciuta con il Premio Agenda Rossa e con il XXXI Premio Ischia Internazionale del Giornalismo, nella categoria social media 2010. Le denunce e le testimonianze raccolte sono state anche utilizzate dalla Procura dell'Aquila nell'ambito dell'inchiesta che ha coinvolto la Commissione Grandi Rischi.
Lunedi' 28 Novembre, ore 20.30, Pacino Cafe, Piazzale Bacone, 9 Milano.
MilanIN. Sempre un passo avanti :)
www.milanin.com