Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

LAVORO - Voucher: prorogati fino a dicembre 2012

28/01/2012 11274 lettori
5 minuti
I buoni lavoro sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2012. Questi buoni - che rappresentano un sistema di pagamento per il lavoro occasionale, svolto al di fuori di un contratto di lavoro ed in modo del tutto saltuari - possono essere elargiti da tutti i datori di lavoro in ogni settore produttivo, inclusi gli enti locali.

L'iniziativa mira a combattere il lavoro sommerso, che genera parecchia evasione che di questi tempi farebbe senza dubbio comodo allo Stato. Inoltre questi buoni sono utilissimi sia per il datore di lavoro che per il lavoratore occasionale, in quanto concede la copertura assicurativa Inail per ogni evenienza, e prevede dei versamenti previdenziali che saranno utili in futuro per la pensione. Tutto questo senza stipulare contratti di lavoro o cose del genere, quindi snellendo la procedura burocratica non di poco.
Queste prestazioni di lavoro occasionale accessorio non dà diritto alle prestazioni a sostegno del reddito dell'INPS (disoccupazione, maternità, malattia, assegni familiari ecc.), ma prevede solo le contribuzioni per la pensione.
Il pagamento di queste prestazioni lavorative non viene pagato in contanti ma tramite questi voucher prepagati che possono essere acquistati in un qualsiasi ufficio dell'Inps o per via telematica attraverso il sito ufficiale, e utilizzati per i pagamenti del lavoro. Il lavoratore potrà cambiarli alla posta, dove gli verrà trattenuta la quota relativa all'assicurazione Inail e quella riservata all'Inps.
In pratica le decurtazioni sono pari al 13% per quanto riguarda le trattenute Inps, del 7% per quello che concerne l'Inail e di un altro 5% per la gestione del servizio da parte dell'Inps. In pratica un buono di 10 euro ci frutta un guadagno netto di 7,5 euro. I buoni sono esentati dal pagamento delle tasse statali sul lavoro. Non si possono comunque superare i 5mila euro annui con questi buoni.
Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.