LA SODDISFAZIONE DEI DIPENDENTI NELLA P.A.
LA SODDISFAZIONE DEI DIPENDENTI NELLE P.A.
Il Ministero della Funzione Pubblica ha emanato un provvedimento dedicato al benessere organizzativo nelle Pubbliche Amministrazioni, perché è proprio a partire dalla necessità di soddisfare le esigenze e le inclinazioni dei dipendenti pubblici che è stato realizzato il documento.
La direttiva è articolata in tre punti: si comincia con le motivazioni che spingono il Ministero a raccomandare la crescita del benessere organizzativo, si continua con le indicazioni da seguire per raggiungere questo obiettivo, e si conclude con l'individuazione degli strumenti che potranno essere di supporto alla sua applicazione.
Lo scopo è quello di accrescere la qualità della vita di chi lavora all’interno delle pubbliche amministrazioni e rendere maggiormente attrattivo il settore pubblico per i migliori talenti.
Un elemento giudicato importante per la crescita delle amministrazioni e per una loro maggiore efficacia operativa è sicuramente "la motivazione". Aumentarla può, infatti, contribuire a migliorare l'immagine interna ed esterna e la qualità complessiva dei servizi, per questo motivo diventa indispensabile promuovere una nuova cultura della partecipazione, ricorrendo anche a nuove tecniche e sistemi di comunicazione interna.
Nel documento si raccomanda di considerare tutti quegli elementi che possono gratificare il sentire individuale, a considerare dalla cura fisica degli spazi, per proseguire col riconoscimento e la valorizzazione delle competenze. Altrettanto importante è l'interesse verso le innovazioni, sia tecnologiche che culturali, cui dovrebbe accompagnarsi un più generale atteggiamento di apertura verso l'esterno con una maggiore circolazione delle informazioni.
Costante propensione all'ascolto nei confronti dei dipendenti, giustizia organizzativa, lotta allo stress e alla conflittualità è la ricetta per migliorare il rapporto tra coloro che lavorano nelle P.A.
Una vasta serie di indicazioni e consigli che il Ministero invita ad attuare definendo dei veri e propri piani per il miglioramento organizzativo, da realizzare coinvolgendo anche i sindacati e gli stessi dipendenti. Piani che, conclude la direttiva, potranno essere promossi facendo affidamento sul manuale operativo sul Benessere organizzativo, realizzato dalla Funzione Pubblica e reperibile on line sul sito del progetto Cantieri PA.
Per maggiori informazioni:
www.funzionepubblica.gov.it