Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

INNOVAZIONE- Triz: master di Galgano con Ikovenko

29/05/2012 12540 lettori
4 minuti
I processi di globalizzazione hanno evidenziato come fattore critico per la sopravvivenza, la capacità di produrre innovazione. La crescente competizione, anche nel campo dell’innovazione tecnologica, richiede, però, che gli esperti dell’innovazione sviluppino prodotti di alta qualità, ad elevato contenuto innovativo, in modo sempre più efficiente e riducendo il time-to-market.
 Le aziende italiane sono apprezzate per i loro talenti ma è oggi determinante e urgente rendere sistematico ed efficiente il processo produttivo dell’innovazione. Infatti, abbinare TRIZ (Teoria per la Soluzione dei Problemi Inventivi) alla creatività e alla competenza tecnica che caratterizzano le aziende italiane, consentirebbe di valorizzare al massimo i propri plus. L’approccio è alla portata anche delle piccole-medie imprese perché potenzia le competenze dei tecnici interni aumentando la produttività delle attività d’innovazione e ricerca & sviluppo. Si tratta di un approccio vincente, non a caso adottato dalle aziende Best in Class, che ha dimostrato nei risultati ottenuti la sua efficacia ed efficienza. TRIZ, infatti, è definito come un sistema di leggi, tecniche e percorsi applicativi, atti a definire e risolvere problemi di innovazione anche molto strategici.
 Forte della collaborazione con il prof Sergei Ikovenko - uno tra i più rappresentativi esperti a livello mondiale sul tema dell’Innovazione e consulente delle aziende più innovative, dinamiche e avanzate al mondo - il Gruppo Galgano ha messo a punto il nuovo “Master Systematic Innovation. Tecniche e strategie TRIZ” in programma a Milano da giugno a dicembre.
 Il Master affronta in modo coerente e integrato tutte le metodologie che compongono l’approccio “Systematic Innovation”, diluendole in tre moduli, per un totale di 20 giornate. Supportata dal prof. Ikovenko anche un’attività di project work con l’obiettivo di sedimentare i metodi e di apprenderne le modalità applicative. infogf@galganogroup.it – 0239605222 – www.galganogroup.it
 Il Master consente di ottenere le certificazione di 1° (basic), 2° (advanced) e 3° (professional) livello rilasciate da MATRIZ, di cui il prof. Ikovenko è presidente. L’organizzazione del percorso prevede che ogni azienda partecipi con un team. L’obiettivo è di creare un gruppo di persone, con le competenze e i ruoli per affrontare a tutto tondo problemi d’innovazione in azienda. Al training si affianca un’attività operativa su progetti presso l’azienda partecipante. L’iscrizione al programma è modulare per dare la possibilità all’azienda di scegliere il livello di approfondimento e di expertise che intende raggiungere con tariffe di partecipazione vantaggiose per il team.
 Il metodo TRIZ è un approccio rivoluzionario, inventato da Genrikh Altshuller (1926-1998), la cui caratteristica è quella di analizzare la tecnologia e le innovazioni realizzate, espresse nei brevetti depositati, per capire se si possono individuare delle leggi scientifiche (principi inventivi) che governano le “soluzioni innovative” (innovazione come scienza esatta).
Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.