Sulle reti d'impresa il nuovo Notiziario Industriale
E’ dedicato alle “Reti d’impresa” il servizio di apertura del nuovo numero del Notiziario Industriale di Confindustria Lecce, che auspica un cambio di mentalità tra le imprese meridionali che, collaborando tra loro, possono riuscire a superare definitivamente l’ostacolo della crisi. Completa il servizio la “testimonianza” di Antonio Bianchini e Marco Belisario, rispettivamente presidente e vice presidente del Polo Alta Moda dell’Area Vestina, un raggruppamento di otto imprese che hanno raggiunto in due anni 250 milioni di euro di fatturato, dando lavoro a ben 1500 dipendenti. Dal contratto di rete parte anche il presidente di Confindustria Lecce, Piernicola Leone de Castris, nel suo editoriale, per parlare del futuro della Confindustria.
Ampio l’articolo che illustra uno dei più importanti progetti di riconversione industriale realizzati con Fondimpresa, che, con la collaborazione del Ministero e dei sindacati, ha consentito di riqualificare 229 dipendenti ex Bat e ricollocarli in altre realtà industriali dei settori della metalmeccanica, dell’aeronautica, del turismo e dell’energia. Il progetto verrà utilizzato da Fondimpresa come best practice a livello italiano.
Non poteva mancare un pezzo dedicato alle celebrazioni per i 150 anni della fondazione della Camera di Commercio.
Nutrito lo spazio dedicato alle attività dell’Associazione: dagli incontri istituzionali ai bandi per gli investimenti; dall’internazionalizzazione al turismo, ai progetti di Confindustria Lecce e Ance Lecce per lo sviluppo della città. Presente anche un inserto sulla Customer Card, che riporta tutti i centri convenzionati e la scontistica riservata.
In anteprima, il programma del grande convegno della “rete Reforme” che si terrà nel capoluogo salentino a giugno, grazie all’impegno della Scuola Edile di Lecce.
Chiudono la rivista l’intervento con un servizio sulle nano spugne, la consueta rubrica sui libri e le notizie in breve.
Il periodico, diretto da Maria Rosaria Polo, responsabile Ufficio Comunicazione Confindustria Lecce, viene diffuso gratuitamente presso le imprese associate, gli Ordini Professionali, l’Università, le istituzioni e gli enti locali, i principali istituti di credito territoriali e nazionali, le associazioni di categoria locali e nazionali, i media locali, il sistema Confindustria, con una tiratura di circa 5.000 copie a numero.
Comitato di Redazione: Antonio Corvino, Ennio Montinaro, Gabriella Morelli, Toti Carpentieri. Alla redazione della rivista hanno collaborato i colleghi di Confindustria Lecce: Stefania Branca, Angelo Costantini, Romina Donadeo, Giuseppe Liaci, Andrea Luceri, Tiziana Mancarella, Cosimo Marra, Roberto Maruccio, Maria Grazia Sozzo, Flavia Trifance, Antonio Zuccaro.