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Come cambia il reach delle fanpage col nuovo algoritmo?

20/11/2012 15081 lettori
4 minuti

Se si vogliono raggiungere i fan si deve pagare su facebook; esistono infatti le inserzioni a pagamento e la possibilità di promuovere i singoli post. Questo fatto ha scatenato le preoccupazioni delle agenzie che curano i profili sociali delle aziende e le preoccupazioni delle aziende stesse.

Infatti il 20 settembre 2012 facebook ha cambiato l'algoritmo nel tentativo di diminuire il rumore e lo spam nel newsfeeds degli utenti e migliorare così l'esperienza d'uso. Modifiche all'algoritmo che spaventano in quanto il reach delle brand page è dimunito del 38%, ma, come rivela la ricerca di GroupM è aumentato la forza dell'engagement.

Al tempo stesso sembra che gli utenti, vedendo meno annunci infatti, quelli che intercettano li coinvolgano di più (passando dallo lo 0.76% al 1,49% dopo il cambiamento apportato sull'algoritmo da parte di facebook).
Lo studio indaga anche su come sia cambiato il reach a seconda della tipologia di post che vengono pubblicati

Per approfondire lo studio ecco a voi il PDF Gaining An Edge: The Brand Impact of Facebook's EdgeRank Algorithm Change-GroupM Next-M80-Research

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.