Come cambia il reach delle fanpage col nuovo algoritmo?
Se si vogliono raggiungere i fan si deve pagare su facebook; esistono infatti le inserzioni a pagamento e la possibilità di promuovere i singoli post. Questo fatto ha scatenato le preoccupazioni delle agenzie che curano i profili sociali delle aziende e le preoccupazioni delle aziende stesse.
Infatti il 20 settembre 2012 facebook ha cambiato l'algoritmo nel tentativo di diminuire il rumore e lo spam nel newsfeeds degli utenti e migliorare così l'esperienza d'uso. Modifiche all'algoritmo che spaventano in quanto il reach delle brand page è dimunito del 38%, ma, come rivela la ricerca di GroupM è aumentato la forza dell'engagement.
Al tempo stesso sembra che gli utenti, vedendo meno annunci infatti, quelli che intercettano li coinvolgano di più (passando dallo lo 0.76% al 1,49% dopo il cambiamento apportato sull'algoritmo da parte di facebook).
Lo studio indaga anche su come sia cambiato il reach a seconda della tipologia di post che vengono pubblicati
Per approfondire lo studio ecco a voi il PDF Gaining An Edge: The Brand Impact of Facebook's EdgeRank Algorithm Change-GroupM Next-M80-Research