Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Il fumetto nelle strategie di comunicazione online

21/11/2012 15628 lettori
5 minuti

Da qualche anno la Rete è diventata vera e propria sede per la nuova generazione di autori ed illustratori internazionali. Il blog a fumetti, un genere nato in Francia è tuttora molto fiorente, a tal punto da diventare un settore con tanto di celebrità (Pénélope Bagieu, Trondheim, Boulet, e tanti altri), festival (FestiBlog) e premiazioni proprie.In Italia, il fumetto online che oggi potrebbe apparire ancora poco conosciuto dal pubblico generalista, in realtà conta su alcuni grandi nomi tra cui Makkox, precursore di questo genere e Zerocalcare, l'autore di fumetti sicuramente più amato nel web italiano e conosciuto anche fuori dai nostri confini.

La dimostrazione dell’ascesa del fenomeno è data, proprio in questi giorni, dai sorprendenti risultati di vendita ottenuti dai libri di Zerocalcare. Confrontandolo con l'esperienza francese, questo inizio lascia immaginare un grande futuro nel quale chi saprà fare buon uso di questo strumento potrà avere delle frecce importanti al suo arco. Per ciò che concerne la comunicazione online, fumetti ed illustrazioni possono adottare diverse forme: come supporti grafici ad un sito o ad una pagina internet, istruzioni per l’uso, campagna pubblicitaria presentata come una "saga ad episodi", banner per Google Adwords Display o Facebook Ads, infografice, o semplicemente illustrazione singole per enfatizzare contenuti testuali.

I vantaggi nella comunicazione online.

Ma perche usare il fumetto per comunicare online? Da una parte, il fumetto rappresenta per il lettore il risultatto di un lavoro di analisi e approfondimento diverso dall'informazione superficiale che circola generalmente sul web. Dall'altra, il fumetto richiama alla partecipazione, proiezione del lettore, generando emozioni. Risulta anche essere un eccellente strumento per spiegare con semplicità argomenti complessi che richiederebbero lunghi testi per essere esplicati. Tutto cio, permette un approccio piacevole a questo tipo di comunicazione che facilita ovviamente la memorizzazione del messaggio e la fidelizzazione del lettore (nel caso di una saga in più episodi).

Per saperne di più su questo argomento: http://fr.slideshare.net/luzahnd/progetto-illustrazioni-per-marketing-online-15246347

Per verdere alcuni esempi di comunicazione online con il fumetto visitate il mio portfolio http://lucile-zahnd.tumblr.com/ oppure il nuovo blog http://fumettomatic.com