Barilla e Userfarm presentano i videomaker scelti per la prima Video Factory di Barilla
Si è conclusa positivamente l’esperienza di "Barilla Video Factory" di cui spesso vi abbiamo parlato su questo sito.
All’iniziativa sono stati invitati a partecipare gli appassionati della buona tavola insieme ai videomaker del network di Userfarm.com grazie ai quali è stato posibile raccogliere 151 video tra i quali la community e una giuria di esperti ha selezionato i 14 video in base l’aderenza al brief, la creatività e la pregevole qualità tecnica e realizzativa.
Alla Video Factory è stata inoltre affiancata una Gli eccellenti risultati sono stati presentati durante l’incontro “Food&New Media, nuove creatività per la comunicazione del cibo nell’era 2.0” a cui hanno preso parte per Barilla Pierpaolo Susani, Direttore Brand Development and Innovation Barilla e Alessio Gianni, Direttore Digital Marketing Barilla, per Userfarm il CEO, Bruno Pellegrini e il regista di "Acciaio", Paz '77 e tanti altri capolavori, Stefano Mordini, Regista.
Il progetto lanciato lo scorso ottobre, ha accolto la partecipazione di appassionati di cibo e videomaking che hanno realizzato uno spot virale sul messaggio “Mi piace essere un sugo Barilla” (l’attuale slogan dell’ADVdei sughi), raccontandone personalità e caratteristiche.
Alla Video Factory è stata inoltre affiancata una applicazione facebook attraverso la quale gli utenti potevano visualizzare i video, votarli e condividerli con i propri amici, che ha portato a circa un milione le views complessive.
"Barilla Video Factory è nata come un semplice esperimento – ha detto Pierpaolo Susani, Direttore Brand Development Barilla – e si conferma una strada piena di sorprese e soddisfazioni. Non soltanto i numeri hanno superato ogni aspettativa, ma il racconto si è distinto attraverso soluzioni di grande creatività e, allo stesso tempo, fortissima aderenza alla prossimità e al calore del brand. Un linguaggio innovativo e spontaneo che racconta quanto siano speciali le cose semplici e genuine, la fantasia, convivialità e tradizione come magia della tavola, attraverso una scanzonata autoironia”.
“Una conferma di come il canale di comunicazione diretta con gli utenti, siano essi food lover o videomaker, oggi debba essere inserito a pieno titolo, e come priorità, nel mix di comunicazione” - ha dichiarato Alessio Gianni, Direttore Digital Marketing Barilla - “Allo stesso tempo potente strumento di ascolto e fonte di creatività e dialogo aperto, in cui il brand offre una piattaforma che dà voce al talento e alle emozioni delle persone”.
“Oggi si può affermare senza ombra di dubbio che le aziende - tutte le aziende - dovrebbero aprire la propria comunicazione alle community esterne quali i loro consumatori, il loro target, gli influencer e tutte le community professionali. – ha affermato Bruno Pellegrini, CEO di Userfarm.com – “Si tratta di risorse dal potenziale enorme che possono fare la differenza in termini di creazione di valore. USERFARM è la prima community in Europa specializzata nella produzione di contenuti video. 45.000 videomaker internazionali, con diverse competenze e professionalità, a disposizione di brand, agenzie, editori e canali per realizzare video virali, spot pubblicitari, contenuti video per canali digitali e social, programmi tv e documentari, video istituzionali e campagne di video marketing utilizzando un modello molto più efficiente di quello tradizionale, il crowdsourcing."
Elenco dei video selezionati:
1º selezionato – GIUSEPPE ZIZZA - ROMA |
2º selezionato – ANDREA BONFANTI - COMO
|
3º selezionato – FRANCESCA ADDONIZIO - ROMA
|
4º selezionato – STEFANO BERTELLI - ROVIGO
|
L’elenco completo dei video è presente all’indirizzo internet:
http://videofactory.barilla.com/contest/scheda/classifica