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Come sta evolvendo La Search In Italia

01/10/2013 5077 lettori
5 minuti

Grazie a Questa Indagine commissionata  Dalla società Find S.R.L. , abbiamo dei dati in nostro possesso nel campo del search marketing del nostro Paese , il panel è abbastanza ristretto : 1000 questionari , ma sicuramente attendibili in confronto a moltissime altre ricerche effettuate in lingua Inglese, in quanto la cultura e le abitudini sono notevolmente diverse dalle nostre.

Questi dati sul search marketing , se usati con le dovute cautele , possono rappresentare una fonte importante di partenza per qualsiasi Consulente Seo e Web Marketing Manager : in particolare dopo gli ultimi aggiornamenti di Google , culminati con l’algoritmo “Hummingbird “ : http://searchengineland.com/google-hummingbird-172816  attivo anche in Italia.

Vediamo Alcuni Dati Salienti  e Consigli

  • Quasi 2/3 di utenti che usano il PC , navigano anche con i dispositivi mobile e l’uso dei motori di ricerca (dove Google ovviamente la fa da padrone ) è allo stesso livello come frequenza di ricerca dei PC. Secondo Google Le ricerche Totali Eseguite In Italia , il 30%  passano da query mobile : diventa quindi indispensabile studiare apposite strategie per il marketing mobile (che siano app o progetti ad hoc )

Frequenza di ricerca Nei Motori

 

  •  Essere Presenti in ogni motore verticale e/o servizio di Google diventa indispensabile e fondamentale , per raggiungere gli utenti:

Il 59% degli intervistati usa spesso (18%) o saltuariamente (41%) la funzione di ricerca per immagini

Il 60% consulta almeno una volta a settimana Google News

Il 43% utilizza almeno una volta a settimana Google Mappe

Il 29% si avvale almeno una volta a settimana di Google Shopping

 

Diventa quindi necessario investire le varie risorse su progetti multicanali in base al target

 

  • Gli Utilizzatori di Smartphone e dispostivi Mobile , sono più propensi a visitare social network , blog, forum , per trovare informazioni commerciali , anche per il fatto che molti siti istituzionali aziendali non sono realizzati per essere visibili da mobile (spazi e testi grandi, impossibile da compilare i form..) : ogni azienda deve quindi investire risorse economiche nel responsive design , pena la perdita di possibili visite/clienti

Differenza ricerche fisso-mobile

  • Le informazioni e recensioni che l’utente trova grazie al motore di ricerca , influisce notevolmente sulle decisioni: Ben Il 79% degli interpellati , dopo aver trovato una recensione negativa abbandona l’acquisto del prodotto/servizio , onde per cui ogni azienda deve rompere gli indugi sui social Network : non esserci non è sinonimo di non ricevere critiche o commenti negativi ,anzi , mentre con un progetto sensato e personalizzato, in questo momento di crisi può far svoltare l’ago della bilancia in termini di engagement , visibilità e Fatturato non indifferenti.

 

Recensioni negative influenzano acquisti

 

La Ricerca Integrale è disponibile su : http://www.doctor-web.org/Search-in-Italy-2013-whitepaper.pdf

Attendo vostre Considerazioni in Merito !