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Come interagiscono gli italiani con i brand sui social network?

11/11/2013 17113 lettori
4 minuti

Almeno un social network nell'ultima settimana è stato utilizzato dal 60% degli utenti internet. il 52% donne; 48 uomini.
Almeno il 92% possiede un profilo facebook, il 41% un profilo su YouTube, il 38% un account su Google+, 34% ha un account twitter, solo il 15% su linkedin, il 12 su instagram e il 3% su pinterest.

Già questi dati fanno capire come i social network differenzino il pubblico e racconta ai brand che non tutti hanno necessità di essere presenti su tutti i social network. Ma quando è utile essere su un social network per un brand?

L’indagine, condotta su un campione internazionale di 61.000 utenti dell'internet che si connette almeno una volta alla settimana indipendentemente dal device e dall’occasione d’uso.

Beh, ContactLab conferma che capita spesso, a chi ha un collegamento settimana alla rete internet di informarsi sul prodotto, prima dell'acquisto presso i punti vendita, grazie alle informazioni trovate sulla rete; in modo particolare è il 43% degli italiani risponde che lo fa spesso, il 34% qualche volta e solo il 14% raramento e il 9% mai.
Ma l'internet è uno strumento usato anche per approfondire la conoscenza su prodotti e brand anche dopo l'esposizione ai messaggi pubblicitari televisivi, infatti il 39% del campione italiano, dopo aver visto il messaggio pubblicitario è andato ad approfondire la conoscenza online nelle 4 settimane successive all'esposizione.

Secondo l'indagine di ContactLab il 44% del campione segue un brand; il 37% scorre gli aggiornamenti per consulater anche quelli meno recenti; il 22% smete di seguire il brand quando non interessa più!; ben il 21% diventa fan di un brand appena dopo l'acquisto di un prodotto; il 20% partecipa ai concorsi, il 18 ripubblica notizie dei brand per condividerle con i propri amici e il 6% usa i canali social per chiedere assistenza al brand o all'azienda.

Ecco perché diventa sempre più importante per i brand identificare l'esatto ecosistema digitale nel quale sono immersi i suoi tanti consumatori per riuscire con loro a coltivare una relazione duratura, attraverso la quale attivare l'interesse, la partecipazione e lo scambio economico.

per informazioni o scaricare l'intero report: http://www.contactlab.com/european-digital-behaviour-study

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.