PAURA DEL NATALE?
Duracell ha commissionato La ricerca “Natale da Incubo”*.
I risultati mettono in luce le paure degli italiani sul Natale.
Le ansie assalgono gli italiani già molto tempo prima del Natale:
- 1° posto: la corsa ai regali (33%)
- 2° posto: l’ansia di far quadrare i conti accontentando tutti (29%)
- 3° posto: il traffico impazzito (25,8%)
Spaventa inoltre il dovere organizzare cene e aperitivi per salutare tutti, come se il mondo stesse per finire: colleghi, conoscenti, amanti (15%).
A Natale poi, lo stress non accenna a diminuire e si aggiungono:
- 1° posto: telefonare al parente che non si sente dallo scorso Natale, e un motivo ci sarà! (36,9%)
- 2° posto: non ricambiare un regalo inaspettato (36%)
- 3° posto: l’appuntamento con tutta la famiglia allargata (17%) riunita attorno al tavolo
Anche i regali sono un incubo ricorrente. Soprattutto quelli dedicati ai più piccoli. La maggior parte dei genitori ha assistito allo scatenarsi dell’inferno quando il gioco tanto desiderato non poteva funzionare causa mancanza delle pile! La reazione? I piccoli mettono il muso (33%), abbandonano il regalo per non considerarlo più (25%) o addirittura partono con una scena madre di pianto (16%).
Come correre ai ripari: le strategie sono le più disparate: gli adulti iniziano a smontare tutti i giochi e telecomandi di casa (55,5%), si colpevolizzano a vicenda per non aver pensato prima all’acquisto delle pile (27%) oppure (12%) spediscono in missione il proprio partner alla ricerca di negozi aperti il 25 dicembre (curiosamente nessun intervistato dice di andarci personalmente… ).
• La ricerca è stata condotta dall’istituto di ricerca Human Highway su un campione rappresentativo della popolazione italiana - 1.087 intervistati, dai 25 anni in su.