Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

INVESTIMENTI-Pmi e Reti d'impresa: da Bei e Cdp 500 mln

27/05/2014 23131 lettori
4 minuti

INVESTIMENTI-Pmi e Reti d'impresa: da Bei e Cdp 500 mln

 

Questo accordo conferma l'importanza della collaborazione tra Bei e Cdp per assicurare all'economia italiana ogni anno nuove risorse in tutti i settori produttivi dalle grandi opere alle Pmi per un contributo alla ripresa degli investimenti, fattore cruciale per il sostegno alla ripresa. Così Dario Scannapieco, vicepresidente della Bei, la Banca europea per gli investimenti che insieme allla Cassa depositi e prestiti (Cdp) ha firmato un nuovo accordo per 500 milioni di euro destinati a sostenere gli investimenti in Italia.

 

L'accordo prevede che Bei metta a disposizione di Cdp una linea di credito per un ammontare massimo di 500 milioni di euro che sarà utilizzata – nell'ambito del "Plafond PMI" di Cassa - per il finanziamento di progetti avanzati dalle Piccole e medie impese (Pmi) e dalle Reti di imprese. I finanziamenti saranno veicolati a PMI e Reti di imprese tramite le banche italiane.

 

"L'accordo sottoscritto oggi con Bei rafforza la collaborazione sinergica tra le due Istituzioni, già sperimentata nel settore delle infrastrutture e che, per la prima volta, si rivolge in modo specifico al comparto imprenditoriale italiano di minori dimensioni. Per Cdp rappresenta un positivo sviluppo dei programmi di sostegno dell'economia, varati negli ultimi anni per sostenere l'accesso al credito delle Pmi", ha commentato Matteo Del Fante, direttore generale di Cdp.

 

Parte delle risorse andranno alle Reti di imprese, le libere aggregazioni tra aziende il cui obbiettivo è accrescere la competitività e innovatività dei soggetti aderenti; si tratta di una figura introdotta nell'ordinamento giuridico italiano nel 2009 (contratto di Reti di imprese, legge 33/2009).

 

L'iniziativa rappresenta una nuova concreta applicazione dell'operatività congiunta Bei-Cdp, sulla base di un Accordo quadro che punta a consolidare e sviluppare le collaborazioni in Italia nell'attività di finanziamento ad amministrazioni e società pubbliche, Enti locali, gruppi imprenditoriali e Pmi e che, oltre alla collaborazione sul piano finanziario, prevede anche scambi di funzionari tra le due strutture.

Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.