Il senso del gusto
Fra pochi mesi inizierà EXPO 2015 a Milano, interamente dedicato al concept del cibo, in tutte le sue sfumature.
"Il senso del gusto" rappresenta una interessante esplorazione nel mondo e nel modo migliore della comunicazione delle eccellenze enogastronomiche italiane, attraverso i più svariati mass media.
Il cibo, oltre ad essere fonte di sostentamento per l’organismo può divenire forma e sistema di comunicazione.
Essendo frutto di antiche tradizioni artigiane e conoscenze popolari, è indubbiamente elemento culturale con un forte retaggio storico.
Quando raggiunge l’eccellenza diventa prodotto di lusso.
Partendo da questo assunto, i due autori, Cinzia Ligas e Fausto Crepaldi, tutor in vari istituti universitari d'eccellenza tra i quali Istituto Marangoni, school di moda e design di Milano e IESEG, school of management di Parigi, oltre che e-store senior developer a Lux Agency e autori di varie pubblicazioni di comunicazione del lusso, spiegano con parole semplici i segreti della comunicazione del cibo di lusso.
Come qualunque prodotto di lusso, l'eccellenza enogastronomica necessita di una cura particolare e dell’utilizzo di determinate strategie comunicative per coinvolgere il target di riferimento e rendersi desiderabile al punto da diventare irresistibile, spingendolo all’acquisto.
Solo conoscendo a fondo le strutture narrative utilizzate dalla comunicazione del lusso, declinate sui registri comunicativi consoni all’enogastronomia, si sarà in grado di offrire al target dei buongustai e degli intenditori una esperienza sensoriale già attraverso la visione di immagini e testi dei prodotti tipici italiani,specialmente mediante i sistemi di commercio online che permettono anche ai piccoli produttori di eccellenze di offrire i propri prodotti artigianali al mercato mondiale.
Un ebook affascinante, chiaro, efficace, disponibile alla pagina http://www.arseuropa.org/arseuropaedizioni_sensogusto.htm
edito dall'associazione culturale Ars Europa.