Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Gli errori di un padre: spot Ariel #sharetheload

26/02/2016 21197 lettori
5 minuti

L'anno scorso a Cannes la campagna della BBDO per Ariel India ha avviato un dibattito sul ruolo della donna in casa, e ha vinto un Glass: la categoria che mette in evidenza le questioni di genere.
Adesso è uscita una seconda campagna, firmata sempre dal brand della P&G dal titolo "#Share the Load" con un film commovente e provocante

La storia, molto forte, è il frutto di un papà che osserva, ospite in casa di sua figlia ormai adulta, la vita di questa donna e come ella si destreggi nei vari ruoli che deve interpretare: al lavoro, membro di una coppia, mamma... quando rientrando a casa, dopo una lunga giornata di lavoro, la osserva parlare ancora con l'ufficio rassettare l'appartamento, cambiare i vestiti al cucciolo, mettere in ordine la casa... tutto questo mentre suo marito è seduto sul divano e aspetta senza muovere un dito per aiutarla.

A questo punto lo sguardo del padre si poggia su se stesso e su come si comportasse, a sua volta, con sua moglie, la madre di sua figlia, scoprendosi così uguale all'uomo che ha sposato: incapace di aiutare in casa o di fermarsi per prendersi cura della figlia.

A questo punto il padre chiede scusa a sua figlia per non esser stato lui, il primo, a dare il giusto esempio aiutando la moglie.

Uno spot commovente, lo ho definito all'inizio. Che sta facendo il giro dei social in India e su YouTube ha raggiunto le 400'000 views in sola una settimana, a dimostrazione del fatto che un sapone per la lavatrice, anziché lavare più bianco, può farsi portavoce di valori, spingendo l'acceleratore sulla costruzione di un senso che possa contribuire a cambiare una mentalità e a lottare in favore del proprio cliente, non solo per fare bene il lavoro per cui è stato progettato, e l'obiettivo di un sapone è evidente che sia "lavare più bianco". Ariel sta dimostrando che è possibile anche trasmettere un valore più profondo, legato, in questo caso, alla lotta dei generi per superare una mentalità ormai stantia di una famiglia intera appoggiata sulle spalle della donna.

 

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.