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E-commerce, l’Asia guida nel mobile, UK nella penetrazione complessiva ma…non tutto il valore si gioca negli acquisti online

11/04/2016 23482 lettori
4 minuti

Il mondo degli acquisti attraverso i canali digitali corre veloce e per questo avere dati freschi risulta sempre utile e prezioso. Pubblico dunque volentieri un commento al Focus E-Commerce che ho ricevuto nei giorni scorsi, contenuto all’interno di “Digital in 2016”, il report annuale elaborato dall’agenzia We Are Social.

Dalla fotografia di gennaio emerge come UK rappresenti anche quest’anno il paese con la penetrazione di acquisti digitali più alta (77%, +13% sul 2015) seguita da Germania (74%, + 11% sul 2015) e Corea del Sud col 72% (+ 10% sul 2015).

Qualche sorpresa si trova poi lungo la classifica (la Spagna e la Malesia ad esempio) fino ad arrivare all’Italia al 16° posto nella classifica internazionale dei paesi compresi nella ricerca. Eravamo al 14° posto l’anno scorso, ma la buona notizia sta nella crescita di 9 punti sulla penetrazione, che passa dal 39% del 2015 al 48% 2016.

Focus E-Commerce dal Report "DIGITAL in 2016"

Focus E-Commerce dal Report “DIGITAL in 2016”

Se guardiamo i dati legati all’acquisto di prodotti o servizi online da mobile la geografia cambia: le nazioni che si posizionano ai primi posti della rilevazione appartengono tutte all’area asiatica (in ordine di posizione Corea del Sud, UAE, Cina, Hong Kong, Tailandia, Malesia e Singapore) mentre Spagna e Uk sono i primi paesi occidentali a comparire nella classifica. Qui la posizione dell’Italia si avvicina decisamente al resto dei paesi occidentali, lasciano indietro Germania e Francia, a testimonianza del salto deciso verso la multicanalità dei nostri consumatori.

Focus E-Commerce dal Report "DIGITAL in 2016"

Focus E-Commerce dal Report “DIGITAL in 2016”

Sul fronte nazionale, risultano poi molto significativi anche gli altri indicatori: si assesta al 56% il dato su chi ricerca informazioni su prodotti in rete prima dell’acquisto mentre risulta del 53% la popolazione che ha visitato un negozio online negli ultimi 30 giorni.

Focus E-Commerce dal Report "DIGITAL in 2016"

Focus E-Commerce dal Report “DIGITAL in 2016”

Come scritto in altre occasioni infatti guardare all’impatto del digitale solo sul valore degli acquisti online è una prospettiva miope e mi trovo molto d’accordo quindi con il commento di Luca Della Dora, Editorial Director di We Are Social, “Se confrontiamo questi dati con quelli di 12 mesi fa, ci rendiamo conto di come le abitudini delle persone siano sempre più legate alla possibilità di entrare in contatto con i prodotti che cercano in qualsiasi momento. L’azione conseguente allo stimolo ricevuto dal contenuto non è sempre – per forza di cose – l’acquisto, ed è per questo motivo man mano più importante saper creare una strategia di contenuto e distribuzione in grado di lavorare su tutte le fasi del purchase funnel, e – soprattutto – che possa garantire ai brand di conoscere (e riconoscere) i propri consumatori anche dopo una prima esposizione (o acquisto). Un ruolo fondamentale, da questo punto di vista, è ricoperto dalla strategia editoriale che deve sempre più lavorare sul rispondere a diversi bisogni delle persone da una parte, e a obiettivi sempre più concreti per i brand, che vadano oltre le “vanity metrics” (like, commenti, share)”.

Che ne pensate?

Gianluigi Zarantonello via Internetmanagerblog.com

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.