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L’e-commerce può far crescere le esportazioni italiane [infografica]?

19/04/2016 18931 lettori
3 minuti

L’Italia è un paese che lavora molto sulle esportazioni, con circa il 20% delle aziende manifatturiere (89.000 imprese) attive sui mercati stranieri e oltre un quarto della domanda finale che proviene da fuori confine. Ma come siamo messi quando parliamo di export digitale? L’infografica qui sotto, tratta dalla ricerca dell’Osservatorio Export della School of Management del Politecnico di Milano, ci fornisce dei dati interessanti.

L’Export realizzato grazie all’adozione dell’eCommerce B2c o B2b2c (ossia attraverso un intermediario online) vale circa 6 miliardi di euro

L’Export italiano di beni di consumo è legato a metodologie tradizionali, importatori locali, retailer fisici e negozi di proprietà in loco, e cuba 132 miliardi di euro di cui quello digitale vale solo un 4% (circa 6 miliardi).

Altro segnale non confortante è il valore minoritario (1,5 miliardi) dell’ Export online diretto, riconducibile per il 70% circa al fashion, seguito dal cibo (10%) e dai prodotti di design e arredamento (10%). Il canale chiave è quello dei retailer nazionali che valgono per il 60%, mentre il 25% è generato da siti propri di aziende produttrici e il 15% da marketplace con dominio .it.

Il grosso, con 4,5 miliardi di euro, è generato dall’Export online “indiretto”, guidato con il 65% dal Fashion venduto attraverso i siti di eCommerce dei grandi retailer online stranieri (50%), i grandi marketplace (33%) o i siti delle vendite private internazionali (10%) che comprano in Italia per poi distribuire in una serie di country dove sono presenti.

Ancora una volta i dati ci riportano alla vera natura di business delle vendite online infatti l’e-commerce non è solo “virtuale” e quindi non elimina le difficoltà logistiche, normative e commerciali, oltre a quelle legate alla tecnologia, alla comunicazione e ai pagamenti.

Gianluigi Zarantonello via Internetmanagerblog.com

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.