Fidelizzare prima di parite: Contactlab firma il customer journey di Costa Crociere
Milano, 6 luglio 2016 - Contactlab, società italiana che offre soluzioni digital per il customer engagement, firma per Costa Crociere, il primo gruppo crocieristico in Europa, un progetto di comunicazione digitale personalizzata che ha generato risultati concreti in termini di revenue, customer retention e acquisition.
Il progetto è nato partendo da una serie di obiettivi che il cliente voleva raggiungere: aumentare la domanda di crociere e promuovere i servizi extra disponibili a bordo, privilegiando in entrambi i casi la vendita anticipata; comunicare con i croceristi in modo personalizzato per migliorare l’esperienza di viaggio e la relazione con il brand e aumentare la frequenza di acquisto dei viaggi da parte dei già clienti.
Il progetto è iniziato nel 2015 e quest’anno attraversa una fase ancora più ricca di progetti volti alla personalizzazione dei messaggi con tecniche di segmentazione sempre più avanzate.
Grazie al lavoro svolto insieme a Contactlab, Costa Crociere ha potuto focalizzarsi sui segmenti del proprio db che contano, ottenendo informazioni complete sui suoi clienti e prospect che le hanno permesso di creare dei piani di marketing digitale personalizzati che hanno generato un impatto reale sui ricavi. Qualche numero? Grazie alle campagne nel 2015 è aumentata del 34% l’affluenza al sito web della compagnia.
Il progetto ha già ricevuto numerosi riconoscimenti. È stato premiato agli IKA Awards 2016 e ha ottenuto ben tre premi ai DMA Awards Italia 2016, lo spin-off del prestigioso DMA international Echo Awards – oro nella categoria Travel&Hospitality/ Transportation, Premio Speciale per l’Email Marketing e il “premio dei premi” Data Driven Marketing - per gli importanti risultati ottenuti in termini di ricavi, vendite di servizi extra e affluenza al sito web, grazie ad un piano di contatto dinamico e articolato.
“Con l’aiuto di Contactlab abbiamo intrapreso un percorso di personalizzazione della relazione con i nostri clienti, che ci ha portato importanti risultati in termini di revenue – spiega Mirco Vassallo, Head of Direct Marketing & CRM di Costa Crociere. Vorrei ringraziare Contactlab per l’impegno e la passione che dedicano alle nostre campagne, dal momento che ogni giorno è in gioco la relazione con clienti di oltre 20 Paesi che devono sentirsi coccolati come quando salgono a bordo delle nostre crociere. Siamo già al lavoro con loro ad un progetto che ci consentirà di personalizzare in maniera sempre più puntuale la comunicazione, per essere certi di offrire sempre il miglior contenuto di valore a ciascuno dei nostri ospiti, presenti e futuri”.