Briciole: grafica, accessibilità e webmarketing
Siamo italiani!
Per noi è importante il look, l'immagine e attorno a questo nostro
essere e modo di vedere siamo riusciti a costruire il made in Italy,
siamo riusciti ad esportarlo e per questo siamo conosciuti e ammirati all'estero.
Perché non pensare che non vi siano ripercussioni anche su Internet, su come
le nostre aziende si presentano ai propri possibili clienti e forse sulle
attese dei navigatori nazionali?
Aziende e navigatori italiani vogliono siti web spumeggianti, ricchi di grafica,
innovativi.
Guardate due esempi che ho selezionato in questo modo pseudo-casuale: con Google ho trovato il sito Segnalazione siti flash e ho selezionato i primi due tra i I più cliccati
Sicuramente si tratta di siti di un livello grafico medio alto. Sicuramente si tratta di siti conosciuti. Penso che molte piccole medie aziende italiane vorrebbero siti simili, ma sono spaventate dai possibili costi di "acquisto" e di gestione.
E' veramente così importante la grafica per una piccola media impresa?
Le piccole medie imprese non hanno molti soldi da spendere, non hanno un EDP
manager o un webmaster, solitamente si fanno realizzare siti brochure anche
accattivanti che non vengono modificati per anni!
Sono questi siti di una qualche utilità alle piccole medie imprese? Hanno mai
portato a casa un contatto interessante?
Eppure, nessun imprenditore si preoccuperebbe di aprire un bel negozio in un deserto!
Nessun imprenditore aprirebbe un bel negozio esponendo merce deteriorata!
Quindi? Conviene aspettare o usare i media tradizionali?
Internet è un'opportunità troppo grossa e se non la si cavalca per tempo verrà
cavalcata dai nostri concorrenti, che in un'epoca di globalizzazione potrebbero
essere localizzati ovunque.
Perché non seguire una strada consona alle proprie forze che dia subito
anche piccoli ritorni (se non economici, almeno di immagine)?
Perché non iniziare con un sito semplice e semplicemente modificabile,
ma frequentemente aggiornato?
Pensate che la semplicità, se accoppiata all'accessibilità, possa andare a
discapito della vostra immagine aziendale più di una multimedialità ammuffita
e senza contenuti?
Il nostro sito http://www.pivari.com è
sicuramente uno dei siti più brutti del mondo ma:
- è un sito accessibile, questo vuol dire che le informazioni contenute possono essere fruite da portatori di handicap, da persone dotate di mezzi informatici non recenti, connessioni lente, monitor piccoli (pda, cellulari)
- in due mesi ha ottenuto da Google page rank 5/10, questo vuol dire che per Google (di gran lunga il principale motore di ricerca al mondo) il nostro sito è tra i più conosciuti siti italiani.
- E' aggiornato, per la parte News, almeno due volte a settimana. La parte News è un Blog ed è gestita tramite Blogger. Questo significa che anche una persona non tecnica potrebbe semplicemente aggiornare le news e da un qualsiasi computer con connessione internet.
Internet vuole dinamismo, siti sempre aggiornati!
Internet ha sete di novità, di notizie fresche da veicolare.