L’attrazione e la logica
Giunto a Fasano con l’intenzione di domiciliarmi, dopo il secondo anno sono dovuto tornare a Como: incoerenze immobiliari hanno avuto la preponderanza sul volere. Non abbia a sembrare più di tanto stravagante la richiesta di soggiogare, il paragrafo che segue, ad uno scrupoloso riscontro con il perfetto scrivere avido di apprenderlo. Consapevole che autori all’uopo, oltre che «esperti grammatici e linguisti, sono anche giornalisti, usi per quotidiana esperienza a quel genere di linguaggio, che deve soddisfare le esigenze e le intelligenze più diverse».
L’attrazione al Teatro è stata più immediata fosse anche e soprattutto per l’invito ricevuto alla cerimonia di premiazione dei vincitori del rinomato concorso organizzato dal Centro Italiano Femminile di Fasano che si svolge nella cornice del Teatro Sociale. Originalità, varietà nei temi affrontati, eterogeneità nella provenienza geografica come nell'età dei suoi partecipanti. «Tra una frequentazione trascurata e un’attrattiva immediata» goo.gl/VsNN2e. «Il Premio Letterario Internazionale ‘Donna’ promosso dal Centro Italiano Femminile di Fasano» goo.gl/u6Rt7O .
Elena Cattaneo è una scienziata di livello internazionale; attualmente è docente nella facoltà di Scienze biologiche dell'Università di Milano; dal 2013 «è anche senatrice a vita nominata dall'allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano proprio per i suoi alti meriti scientifici». Il sentimento che cita più spesso in questa conversazione con l'Huffington Post Elena Cattaneo – professoressa di farmacologia, biologa, ricercatrice, senatrice a vita e ora autrice di un libro che fa il bilancio della sua esperienza in parlamento "Ogni giorno. Tra politica e scienza" (Mondadori, 205 pagine, 19,50 euro) – è "tormento". E la si vede – proiettata su uno schermo dalla telecamera del suo pc nel corso di una videochiamata Skype – raggomitolarsi nello sforzo di asciugare le parole dall'emozione, pulirle dall'istinto di pronunciarle senza meditarle a fondo: "Mi raccontano che è difficile spiegare la riforma costituzionale. Che è necessario comunicarla così, dicendo cose false. E non capisco come si possano riavvicinare le persone alle istituzioni in questo modo. È una politica fallimentare, questa, che non mi troverà mai dalla sua parte". goo.gl/jKDQJ0
Fonte immagine:goo.gl/NBCPOB