Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

SMS vs. Messenger: Cosa scegliere?

04/07/2019 126397 lettori
5 minuti

Gli SMS (messaggi di testo) sono sul mercato da quasi 20 anni. Nonostante sia solo un prodotto secondario dello standard GSM negli anni '90 e una crescita lenta nei suoi inizi, i messaggi di testo sono in aumento da allora. Solo per avere un'idea di ciò di cui stiamo parlando - circa 8 trilioni di testi sono stati inviati solo lo scorso anno e il mercato è ancora in crescita. Ad esempio, in Germania i messaggi inviati sono aumentati dell'15% lo scorso anno rispetto al 2018.

L'App di Facebook Messenger ha un enorme potenziale per le aziende ma sfortunatamente non tutti la usano. Alcune persone non la useranno mai, altre la useranno ma non riusciranno mai a mettersi in contatto con un'azienda.

Ciò significa che per raggiungere tutti i tuoi clienti, gli SMS regolari devono fare parte della tua strategia. È la tecnologia di comunicazione più universale al mondo: 4,3 miliardi di persone in tutto il mondo lo usano. Messenger è utilizzato solo da 1,3 miliardi,

Alcune aziende pensano che l'uso di Messenger vada bene . Questo è assolutamente falso. Ci sono molti amanti della tecnologia, acquisti online, consumatori di denaro che semplicemente non useranno Messenger. In questo senso, Facebook Messenger contribuisce alla frammentazione dei canali che le aziende devono affrontare.

Ma c'è speranza? Messenger è già così grande. Facebook è il più grande social network. Alla fine tutti useranno Messenger?

Recentemente abbiamo fatto parte di tre thread Facebook separati che discutono di questo problema esatto: perché alcune persone preferiscono SMS a Messenger. Nel dibattito SMS v.s Messenger, Messenger vince sulle funzionalità ma l'SMS vince sulla distribuzione.

Probabilmente saprete cosa stiamo per dire. Entrambi hanno i loro pro e contro. Perché dovresti decidere? Pensiamo che non dovresti. Qualunque sia la cosa migliore per te nel momento stesso in cui invii un messaggio, questa dovrebbe essere la tua scelta. 

GIandomenico Cicirelli

CEO di EUROPSMS