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Noesis Group firma la prima campagna omnicanale di American Pistachio Growers in Italia

03/03/2025 42 lettori
5 minuti

Il pistacchio americano si trasforma in un’icona di energia e leggerezza con la nuova campagna omnicanale firmata Noesis Group. Il progetto segna il debutto di American Pistachio Growers (APG) in una strategia di comunicazione integrata in Italia, con un mix di TV, digital, radio, PR, eventi e influencer marketing.

Il concept: il pistacchio come pausa dirompente

Il cuore della campagna è il concetto di "momento pistacchio", un break dalla quotidianità che permette di riscoprire il lato più spensierato di sé. “Avete presente quel piccolo, gustosissimo frutto secco, verde dentro, che sgranocchiamo quasi senza pensarci? Ecco, proprio lui, il pistacchio… in questo caso americano! E se dentro quel guscio ci fosse molto ma molto di più?”

Da questa intuizione nasce il claim di campagna: “Più che un break, un vero STAC!”, che sottolinea il potere rigenerante del pistacchio americano. Il protagonista dello spot, Mr. STAC, è un impiegato simpatico e completamente pistacchio-addicted, capace di trasformare una semplice pausa in un momento di pura vitalità.

“Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto convinti che da un singolo, piccolo pistacchio potesse sprigionarsi un’enorme energia vitale, e così è stato. Aprendo il guscio, abbiamo trovato un posizionamento coinvolgente e un personaggio capace di trascinare tutti nella più folle delle pause”, spiega Daniela Agoletti, Executive Creative Director di TwentyTwenty.

Uno spot dall’anima comedy per una campagna integrata

La regia dello spot è affidata a Carlani & Dogana, noti per il loro stile ironico e brillante. Il film, prodotto da Visionaria Film e pianificato da Adtelier Group, è on air dal 26 febbraio al 22 marzo sulle principali piattaforme TV (Sky, Warner Bros. Discovery) e digital.

Parallelamente, la campagna viene amplificata con un piano social curato da TwentyTwenty, una campagna radiofonica e un’attività di influencer marketing e PR tradizionali gestita da Noesis.

“Pensata fin dall’inizio per un’attivazione omnicanale, questa campagna ha coinvolto un team multispecialistico che ha lavorato con entusiasmo per costruire un progetto in grado di valorizzare al massimo il brand APG”, afferma Antonella Romano, CEO di Noesis. “Collaboriamo con American Pistachio Growers da oltre 10 anni e questo progetto segna un nuovo traguardo nel nostro percorso di crescita e innovazione.”

Un messaggio che parte dal prodotto

L’idea di fondo della campagna nasce direttamente dal prodotto: il nome stesso pistacchio nasconde già al suo interno la chiave creativa. “A volte le idee migliori si nascondono proprio dentro al nome del prodotto. È stato sufficiente rimuovere le lettere di troppo ed ecco il pistacchio americano gridare al mondo il messaggio contagioso: STAC!”, aggiunge Sergio Rodriguez, Creative Strategist.

Con questa campagna, American Pistachio Growers punta a consolidare la propria presenza sul mercato italiano, trasformando il pistacchio in un’icona di energia, buonumore e spensieratezza.

Un piccolo frutto, una grande rivoluzione: da oggi, il break non sarà più lo stesso.

 

 

redazione di comunitàzione
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