Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

Carlo Alberto ridisegna la linea bartender e lancia il Bitter di Torino: heritage e contemporaneità in una nuova identità visiva
2 SHARES

Carlo Alberto ridisegna la linea bartender e lancia il Bitter di Torino: heritage e contemporaneità in una nuova identità visiva

15/05/2026 28 lettori
1 minuto

Carlo Alberto, storico vermouth torinese di proprietà di Compagnia dei Caraibi, presenta il restyling della propria linea dedicata alla miscelazione professionale e lancia una nuova referenza: il Bitter di Torino.

Il progetto di rebranding ha lavorato per sottrazione. La nuova etichetta abbandona il formato avvolgente precedente a favore di una soluzione più pulita e leggibile, che alleggerisce la presenza grafica sulla bottiglia e migliora sia la visibilità in bottigliera sia la maneggevolezza nel gesto del bartender. Il logo è stato ottimizzato per risultare più incisivo, con una tipografia che richiama volutamente le insegne delle botteghe anni '50 — il momento storico in cui l'aperitivo si trasforma da rito d'élite a fenomeno urbano diffuso. I dettagli iconografici dell'etichetta mantengono i riferimenti all'heritage torinese, con rimandi all'architettura sabauda e un sigillo ispirato alla tradizione regia.

Il Bitter di Torino si affianca al vermouth completando il duo classico dell'aperitivo italiano. Costruito su tre ingredienti, può essere consumato liscio, shakerato o sodato, adatto sia ai grandi classici della miscelazione sia ad aperitivi più leggeri.

redazione di comunitazione
redazione di comunitazione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è