La comunicazione come valore aggiunto per le imprese di domani
Conferenza Nazionale
delle Facoltà e dei Corsi di Laurea
in Scienze della Comunicazione
in collaborazione con Rappresentanze ed Associazioni studentesche
- COMUNICATO STAMPA -
LA COMUNICAZIONE COME VALORE AGGIUNTO PER LE IMPRESE DI DOMANI
Al ComPa Università e mondo del lavoro a confronto
Bologna, 05 novembre 2004 - Università, istituzioni e imprese a confronto per una partnership sempre più forte. È questo il motivo conduttore della secondo Incontro Nazionale degli studenti e dei docenti di Scienze della Comunicazione che si è svolta al ComPa (Salone della comunicazione pubblica) giovedì 4 novembre, con lo slogan "La Comunicazione al lavoro". Ed è proprio di lavoro e valorizzazione delle risorse umane che imprenditoria e mondo universitario hanno discusso. Il Presidente della Conferenza di Scienze della Comunicazione, Mario Morcellini, ha aperto i lavori lanciando un appello: "Facciamo della nostra Facoltà un agente di cambiamento, un interlocutore privilegiato per le imprese". L'invito di Morcellini è stato prontamente accolto e girato dal giornalista Antonio Socci, moderatore di una sessione dei lavori, al rappresentante di Confindustria Maurizio Beretta. "La comunicazione è strategica per il mondo economico. - ha affermato il Direttore generale di Viale dell'Astronomia - Per padroneggiare sempre di più la loro immagine all'esterno, le imprese devono affinare le proprie tecniche di comunicazione". In quest'ottica, il "cavallo di battaglia" di Confindustria resta quello di chiedere al Governo una "detassazione" delle commissioni avviate dalle imprese con le università per formare una classe di giovani sempre più competitiva.
La conferenza è stata anche l'occasione per un confronto tra le facoltà italiane che si occupano di comunicazione. I dati emersi sono più che positivi: a dieci anni dalla nascita, i corsi hanno portato alla laurea oltre 6 mila studenti che si sono rapidamente inseriti nel mondo del lavoro. Università e imprese hanno dunque convenuto sulla necessità di rendere ancor più stretta la collaborazione avviata. Per un maggior dialogo, il Professor Morcellini chiede alle imprese di recuperare il "ritardo" nella valorizzazione della figura professionale del "comunicatore" cogliendo la "scommessa" e le "nuove idee" che i giovani portano, come valore aggiunto, al mercato.
Scarica la cartella stampa dell'evento (file .doc, 139 KB)-----------------------------------------------
Carlo Intini 348 2454601
Ufficio Stampa II Incontro Nazionale di Scienze della Comunicazione
Via Salaria 113. - Fax 06 8419505 -
- comferenza@discuniroma1.it