Il Cliente non ha sempre ragione!
E' in pieno svolgimento il sondaggio dell'ADCI sui copywriter e sugli art director, seconda parte dell'iniziativa "La Ragione del Cliente".
La scorsa primavera, l'ADCI ha chiesto ai manager delle aziende di valutare la qualitā della comunicazione commerciale italiana e di dare un voto ai creativi.
Il risultato e' stato "un bicchiere mezzo vuoto" che ha provocato un vivace dibattito tra le parti, con il risultato di avviare un dialogo che promette interessanti sviluppi.
Ora sono i creativi che dicono la loro sulla pubblicitā e sui manager delle aziende.
Art e copy stanno rispondendo al questionario on line preparato dall'Istituto Teseo e da Voice Online Resarch. I contenuti e le domande del questionario sono stati studiati collegialmente da Teseo, ADCI e 5 mktg manager di altrettante importanti aziende.
Scopo dell'iniziativa e' individuare quali sono le cause dello scadimento della Comunicazione Commerciale italiana negli ultimi anni. Inoltre, si vuole cominciare un dialogo che, una volta analizzata la situazione, possa sfociare in iniziative di "scambi culturali" tra due mondi - quello dei creativi e quello degli uomini di marketing - che dovrebbero parlarsi di pių di quanto in realtā facciano.
Per partecipare (non e' necessario essere soci dell'ADCI) art e copy devono mettersi in contatto con il segretario dell'Art Directors Club Italiano, Gianguido Saveri, scrivendo una Email: gianguido.saveri@adci.it.
Il questionario rimarrā on line fino a giovedė 20 gennaio.
Sul sito ADCI http://www.adci.it/ tutte le informazioni sull'iniziativa.
Ufficio Stampa ADCI*
Per informazioni: ufficiostampa@adci.it
In collaborazione con:
Istituto TESEO http://www.teseo-research.it/
VOICE On Line Research http://www.voiceonlineresearch.com/
* L'Art Directors Club Italiano dal 1985 č l'associazione culturale che riunisce i migliori professionisti della comunicazione pubblicitaria: art director, copywriter, registi, graphic designer, web designer, fotografi e illustratori. Ha lobiettivo di stimolare il raggiungimento dei pių alti standard di creativitā, originalitā ed efficacia della comunicazione.

