UNIRAI, Padova aderisce al progetto
Abbiamo parlato qualche tempo fa di UNIRAI di Radio 2, un progetto che offre la propria competenza e le proprie infrastrutture per dare la possibilità agli studenti universitari, che frequentano corsi di laurea quinquennali in Scienze della Comunicazione, corsi biennali di radiofonia e master nelle facoltà di Scienze della Comunicazione delle università italiane, di prendere parte alla realizzazione e alla messa in onda di loro programmi originali.
L'Università di Padova, attraverso il corso di Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo del Prof.Bruno Voglino, si appresta a partecipare al progetto con un proprio lavoro che verrà diretto da Sergio Ferrentino, oggi conduttore radiofonico di "CaterSport", in onda sulle frequenze di Radio2.
Questo programma oltre a Padova vedrà coinvolti altri Atenei, gli studenti creeranno dei format che poi saranno selezionati con il fine di realizzare un programma radiofonico che verrà trasmesso, a partire da giugno 2005, per dieci puntate, all'interno di Radio2.
"L'obiettivo - spiega Ferrentino dalle pagine del Gazzettino di Padova- è quello di realizzare, attraverso i lavori che ci verranno proposti dagli studenti, un prodotto "ascoltabile", cercando, per quanto possibile, di invertire la rotta verso una pericolosa tendenza alla radio-spazzatura; attraverso questo progetto, che mira a coinvolgere la freschezza creativa dei ragazzi, vorremmo creare una sacca di resistenza in più, rispetto a quanto, invece, non fa la televisione".
L'Ateneo di Padova per altro non è nuovo a iniziative di questo genere, qualche tempo fa, sempre sotto la guida del Prof.Voglino, conosciuto anche come autore di programmi televisivi di grande successo quali: "Quelli che il calcio", gli studenti avevano infatti realizzato una serie di puntate di un programma tv su di una rete locale.
Inoltre a Padova esiste anche una radio studentesca semi-ufficiale, RadioBue (www.radiobue.it), promossa da studenti di comunicazione e che gestisce una striscia quotidiana su di una radio locale parlando di vita universitarie di temi di interesse per gli studenti. Leggi anche l'intervista su Radio Bue >>