Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

UNIRAI, Padova aderisce al progetto

25/01/2005 14337 lettori
4 minuti

Abbiamo parlato qualche tempo fa di UNIRAI di Radio 2, un progetto che offre la propria competenza e le proprie infrastrutture per dare la possibilità agli studenti universitari, che frequentano corsi di laurea quinquennali in Scienze della Comunicazione, corsi biennali di radiofonia e master nelle facoltà di Scienze della Comunicazione delle università italiane, di prendere parte alla realizzazione e alla messa in onda di loro programmi originali.

L'Università di Padova, attraverso il corso di Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo del Prof.Bruno Voglino, si appresta a partecipare al progetto con un proprio lavoro che verrà diretto da Sergio Ferrentino, oggi conduttore radiofonico di "CaterSport", in onda sulle frequenze di Radio2.

Questo programma oltre a Padova vedrà coinvolti altri Atenei, gli studenti creeranno dei format che poi saranno selezionati con il fine di realizzare un programma radiofonico che verrà trasmesso, a partire da giugno 2005, per dieci puntate, all'interno di Radio2.

"L'obiettivo - spiega Ferrentino dalle pagine del Gazzettino di Padova- è quello di realizzare, attraverso i lavori che ci verranno proposti dagli studenti, un prodotto "ascoltabile", cercando, per quanto possibile, di invertire la rotta verso una pericolosa tendenza alla radio-spazzatura; attraverso questo progetto, che mira a coinvolgere la freschezza creativa dei ragazzi, vorremmo creare una sacca di resistenza in più, rispetto a quanto, invece, non fa la televisione".

L'Ateneo di Padova per altro non è nuovo a iniziative di questo genere, qualche tempo fa, sempre sotto la guida del Prof.Voglino, conosciuto anche come autore di programmi televisivi di grande successo quali: "Quelli che il calcio", gli studenti avevano infatti realizzato una serie di puntate di un programma tv su di una rete locale.

Inoltre a Padova esiste anche una radio studentesca semi-ufficiale, RadioBue (www.radiobue.it), promossa da studenti di comunicazione e che gestisce una striscia quotidiana su di una radio locale parlando di vita universitarie di temi di interesse per gli studenti. Leggi anche l'intervista su Radio Bue >>

GIANLUIGI ZARANTONELLO

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.