Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Interaction Frontiers, incontriamo Agrò

05/07/2005 9437 lettori
5 minuti

Vista l'importanza del tema che si discuterà l'unidici luglio a Milano, presso l'Università Bicocca, ho deciso di incontrare Leandro Agrò, designer attivissimo e attento ai problemi dell'interazione e dell'usabilità degli oggetti della vita quotidiana.

Leandro, altrove abbiamo parlato dell'interaction design e dell'esigenza di studiare come l'uomo interagisce con gli strumenti che si trova ad utilizzare tutti i giorni.
Adesso vorrei ci spiegassi di cosa parlarete l'11 all'interaction frontiers.


Non a tutti, ma a molti è oramai chiaro che l’esperienza utente è ciò che determina il successo commerciale di gran parte dell’universo software e –con esso- di una parte importante di ciò che genericamente chiamiamo “innovazione tecnologica”.

UXNet è una importante community che si occupa da tempo di esperienza utente e Dirk Knemeyer vive proprio su quel confine di design e marketing che qualcuno percepisce come un punto di grande attrito mentre Dirk percepisce come la terra delle opportunità.
Attorno al suo Keynote si snodano gli interventi più tecnici su ciò che è “cutting edge” nell’esperienza utente (UX) e quindi Ajax piuttosto che un imprevedibile uso di Flash trovano il loro spazio.

Interfacce multimodali, naturali, vocali, che cosa dobbiamo attenderci dagli interventi che vanno in questa direzione?

Tutti gli interventi dopo il keynote sono orientati a innovare –ognuno in una direzione diversa- il concetto di Esperienza Utente. Ad esempio si possono mixare due termini apparentemente immiscibili come “flash” e “screen readers”! O si può scoprire che non solo gli umani usano il web. :)) O persino scoprire come l’uso di tecnologie ubique possa potenzialmente rivoluzionare il comparto medico. Essere alle frontiere dell’interazione significa esattamente questo. ...Ma non voglio che si creino aspettative da Medialab attorno a questa data. Noi stiamo parlando soltanto il nostro lavoro quotidiano.

:) beh, sembra davvero che facciate un lavoro interessante! ...ma non ci hai detto tu cosa dirai?

Beh, io dirò alcune cose che penso sul mouse... E non tutte positive. Dirò anche perché penso che persino l’intelligenza artificiale possa essere pesantemente e positivamente influenzata dalla sostituzione delle attuali interfacce mouse-centriche con l’uso di voce e sguardo.
Buona Comunitazione a tutti

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.