CdL in Scienze della Comunicazione – Università di Salerno
Il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione è strutturato in due curricula:
•Comunicazione audiovisiva ed elaborazioni multimediali
•Comunicazione istituzionale d’impresa
•Comunicazione audiovisiva ed elaborazioni multimediali
•Comunicazione istituzionale d’impresa
Il corso offre una preparazione basata su conoscenze e competenze teorico-metodologiche nei campi della comunicazione, dell’informazione e dei modelli applicativi legati al trattamento dei linguaggi. La preparazione comprende, a seconda del curriculum scelto, solide conoscenze e competenze di base indispensabili per la comunicazione istituzionale e d’impresa, consapevolezza delle teorie dei mezzi di comunicazione di massa e multimediali.
Le competenze acquisite potranno essere ulteriormente approfondite nei livelli successivi di studio.
Le competenze acquisite potranno essere ulteriormente approfondite nei livelli successivi di studio.
Il corso di laurea triennale si propone di fornire: le conoscenze generali teorico-metodologiche nel campo della comunicazione e dell’informazione, finalizzate alla progettazione di prodotti applicativi legati al trattamento dei linguaggi nelle diverse tipologie, sia storico-naturali sia artificiali, nonché le conoscenze generali e le competenze di base indispensabili per le teorie dei mezzi di comunicazione di massa, per l’analisi, la progettazione e l’applicazione di modalità comunicative nei settori dell’editoria a stampa e televisiva, del cinema e della radiofonia, delle imprese di comunicazione audiovisiva, multimediale e interattiva; le conoscenze generali e le competenze di base indispensabili per la comunicazione istituzionale e d’impresa.
La comunicazione proveniente dalle istituzioni di pubblico interesse è caratterizzata dalla valutazione delle relazioni fra decisori, operatori e fruitori dell’azione dei servizi alla persona. Le competenze di marketing e comunicazione d’impresa sono riferite allo svolgimento delle corrispondenti attività professionali specifiche presso le imprese (appartenenti ai vari settori di attività economica) e le agenzie di comunicazione (agenzie di pubblicità, centri media, ecc.) o allo svolgimento di attività di consulenza.
La comunicazione proveniente dalle istituzioni di pubblico interesse è caratterizzata dalla valutazione delle relazioni fra decisori, operatori e fruitori dell’azione dei servizi alla persona. Le competenze di marketing e comunicazione d’impresa sono riferite allo svolgimento delle corrispondenti attività professionali specifiche presso le imprese (appartenenti ai vari settori di attività economica) e le agenzie di comunicazione (agenzie di pubblicità, centri media, ecc.) o allo svolgimento di attività di consulenza.
L’accesso al corso è a numero programmato. Il numero dei posti disponibili è di 300 unità.
La domanda di ammissione dovrà essere compilata esclusivamente on-line - all’indirizzo www.unisa.it - a partire dal 15 luglio 2005 ed entro il termine perentorio delle ore 13.00 del 30 agosto 2005.
La prova di ammissione si svolgerà il giorno 6 settembre, alle ore 9.30, presso i locali della Facoltà di Lettere e Filosofia, Via Ponte Don Melillo, Fisciano (SA).
La prova di ammissione consiste nella soluzione di 44 quesiti a risposta multipla, che riguardano le seguenti aree:
•area logico-linguistico-espressiva;
•area di cultura generale con riferimento a materie storico-umanistiche ed economico-giuridiche e al quadro politico-istituzionale italiano ed europeo;
•area dei vecchi e nuovi media e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
•Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 45 minuti.
La prova di ammissione consiste nella soluzione di 44 quesiti a risposta multipla, che riguardano le seguenti aree:
•area logico-linguistico-espressiva;
•area di cultura generale con riferimento a materie storico-umanistiche ed economico-giuridiche e al quadro politico-istituzionale italiano ed europeo;
•area dei vecchi e nuovi media e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
•Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 45 minuti.
L’esito della prova di selezione sarà reso noto, entro i 7 giorni successivi al suo svolgimento.
A parità di punteggio finale tra due o più candidati nella graduatoria di merito precede il candidato più giovane.
A parità di punteggio finale tra due o più candidati nella graduatoria di merito precede il candidato più giovane.