Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Definizioni dell' E-Learning

13/12/2005 10476 lettori
4 minuti

 

 

 

L’e-learning è “l’istruzione di domani”, il nuovo modo di studiare reso possibile dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Con tale espressione si indica quindi l’uso della tecnologia per progettare, distribuire, selezionare, amministrare, supportare e diffondere la formazione, realizzando percorsi formativi personalizzati. Si ha così una nuova prospettiva: non è più l’utente a dirigersi verso la formazione, ma è la formazione a plasmarsi in base alle esigenze e alle conoscenze dell’utente.

Commissione Europea

 

E-learning è un tipo di istruzione che è distribuita elettronicamente, in parte o completamente utilizzando un browser Web, attraverso una Intranet Internet, o attraverso supporti multimediali quali cd-rom.'

Brandon Hall

 

'L'apprendimento elettronico denota un ambiente di didattico composto da elementi hardware, software e umani. E' un programma di apprendimento che utilizza la formazione a distanza, la televisione interattiva e Internet perconnettere le aule di lezione con le abitazioni, i luoghi di lavoro e le comunità in senso ampio.'

E-Learning Working Group

 

La definizione più semplice dell'e-learning è l'uso delle tecnologie Internet per facilitare l'apprendimento. Può prendere diverse forme, dalle simulazioni altamente sofisticate utilizzate per addestrare i piloti o i dottori, fino ai programmi introduttivi per nuovi dipendenti.

Improvement and Development Agency (IDeA)

 

'Definito anche come 'technology-based learning', indica il ramo più specifico del distance learning che, per veicolare i contenuti didattici utilizza media elettronici quali: la rete Internet; le reti intranet ed extranet (spesso per la formazione aziendale si usa anche il termine 'e-training'); la trasmissione satellitare; la tv interattiva; i cd-rom; le audio/video-cassette.'

Team Simulware

 

'L'e-learning è l'uso di una tecnologia di rete per disegnare, distribuire, selezionare, amministrare e ampliare l'apprendimento.'

Elliott Masie

 

Ilaria Di Russo
Ilaria Di Russo

Laureata e specializzata nel 2005 presso l'Universita' degli studi di Teramo, ha studiato: economia e gestione delle imprese, marketing, tecniche manageriali per la comunicazione. Nel 2002 ha partecipato ad un corso di creazione d'impresa, approfondendo elementi di economia, gestione e finanza imparando a realizzare business plan e venendo a contatto, tramite stage, con un'agenzia di comunicazione integrata, con la quale ha collaborato per la prima tesi di laurea, analizzandone gli aspetti strategici della struttura organizzativa e del marketing.
La seconda tesi di laurea della specialistica e' stata invece scritta in collaborazione con la Saatchi&Saatchi.
Nel 2005, dopo aver ottenuto una borsa di studio post-laurea per la ricerca universitaria, consegue la qualifica professionale di esperta in formazione a distanza (e-learning) per la didattica aziendale e la gestione di piattaforme informatiche evolute.
La qualifica e' stata spesa in diverse esperienze, anche in Master per la formazione degli adulti, come tutor e docente e in altre collaborazioni con la Facolta' di Scienze della Comunicazione dell'Universita' degli studi di Teramo. Ha ottenuto un contratto nell'anno 2006 presso la Facolta' di Agraria (Teramo) col ruolo di assistente organizzativo alla didattica per programmare, monitorare e valutare i corsi di laurea. Nello stesso anno ha seguito corsi sulla sicurezza del lavoro e l'organizzazione aziendale. Ha diverse esperienza di docenza, un'ottima conoscenza dell'inglese.
Nel 2005 e' stata convocata come esperta di mass media nel Progetto T.A.G.S. promosso dall'E.A.R.L.A.L.L http://www.earlall.org/tags/ .
Ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Facolta' di Scienze Sociali dell'Universita' 'G. d'Annunzio' di Chieti-Pescara e si occupa di fenomeni sociali e ricerca operativa.E' stata invitata nel mese di settembre 2010 al programma televisivo 'Mattina in Famiglia' su Ra1 per prendere parte al dibattito su 'Donne e pubblicita'm come esperta di comunicazione. Ha curato come consulente la pianificazione Marketing nel settore PMI in diverse aziende abruzzesi. Ad oggi continua ad operare nel settore della formazione ed è attualmente coinvolta in diversi progetti.