Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Per il video di "Dance tonight" McCartney sceglie You Tube

27/05/2007 11517 lettori
4 minuti

Il nuovo video di Paul McCartney, Dance Tonight, tratto dall'ultimo album Memory Almost Full, è stato trasmesso in anteprima mondiale su YouTube, mercoledì 23 maggio. Girato a Londra a marzo, il video, diretto da Michel Gondry ('Eternal Sunshine of the Spotless Mind') vede nel ruolo di protagonisti Paul McCartney, Natalie Portman e Mackenzie Crook. Racconta l'ex Beatle: «Ho visto 'Eternal Sunshine Of The Spotless Mind' e mi è piaciuto molto. E un film veramente ben fatto con un ottimo senso dellumorismo. Lapproccio di Gondry è molto semplice, brillante e divertente. Il contatto con la Portman si è realizzato attraverso mia figlia Stella, che produce delle scarpe ecologiche che Natalie compra. Ho pensato: Potrei chiamarla per vedere se le va di essere nel video. Così lho chiamata: Ciao, sono il papà di Stella. Tutto è andato bene perchè aveva un po di tempo libero tra le riprese di due film. Le ho accennato lidea che mi sarebbe piaciuto lavorare con Michel Gondry ed è venuto fuori che anche lei è una sua fan».

Con una comunità di milioni di utenti, YouTube è il leader mondiale dei video online, e rappresenta dunque la destinazione principale per guardare e condividere video originali attraverso il web. Ma parliamo ora del video di Dance Tonight’. Musicalmente, il brano è costruito attorno ad una parte di mandolino. E il mandolino gioca un ruolo centrale anche nel clip. Natalie Portman compare come un futuristico fantasma elettronico che reagisce al suono del mandolino. Nello svolgimento del video si materializzano ulteriori fantasmi. Gli effetti dei fantasmi sono realizzati con la macchina da presa: i fantasmi si evolvono di fronte ad un vetro che riflette la loro immagine nella ripresa. Questa tecnica è basata su un sistema di specchi, lenti e fonti luminose tipico dellillusionismo (conosciuto come 'effetto Peppers Ghost') ed utilizzato agli albori del cinema.  Il risultato è sorprendente e permette di ottenere un realismo impensabile con gli effetti di post produzione.

Dance Tonight è il primo singolo estratto dal nuovo album Memory Almost Full, (in uscita il 1° giugno). Memory Almost Full è il ventunesimo album di studio di Paul McCartney ed è la prima uscita della neonata etichetta Hear Music, formata in collaborazione da Starbucks Entertainment e Concord Music Group. Anche questo rappresenta un elemento interessante dal punto di vista comunicativo: McCartney è stato, infatti, il primo big ad aver inciso per l'etichetta discografica di proprietà di una nota catena di caffè, con un risvolto commerciale interessante, in quanto il suo cd sarà acquistabile anche presso i negozi Starbucks.

Massimo Giuliano
Massimo Giuliano

Ho collaborato con varie testate cartacee, tra cui Il Tempo e Intercity. La musica è il mio interesse principale: ho recensito cd e concerti per vari siti Internet (NotizieNazionali.net, L'isola che non c'era, Musicalnews.com) mentre oggi sono redattore di IlPescara.it, gruppo editoriale Citynews-Today. Mi sono occupato per anni anche di uffici stampa e comunicazione, collaborando inoltre da esterno con agenzie ed emittenti tv per realizzare servizi ad hoc.