Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Diamo i numeri

18/07/2007 20349 lettori
5 minuti

Una rubrica che parta dai numeri per raccontare la comunicazione, ma non solo. Capire le percezioni e gli atteggiamenti in relazione agli strumenti di comunicazione. Una serie di articoli, scritti da un giovane comunicatore pubblico e politico, Andrea Altinier, che spieghino situazione e contesti comunicativi locali e nazionali. Il rapporti degli italiani con la comunicazione raccontati con i numeri. Publica ReS, società del gruppo Swg, e la stessa Swg anche attraverso la sua rivista di analisi e discussione politica www.postpoll.it, mette a disposizione il suo patrimonio di ricerche e dati, un universo che può essere raccontato in una rubrica snella, veloce e curiosa. Una rubrica che rispetti i canoni dell’on line: brevità, velocità, linguaggio innovativo e sloganizzato. Una rubrica dinamica che possa anche dare il polso dell’opinione pubblica su determinati temi. E che a partire dai numeri possa dare delle indicazioni operative sulla comunicazione. È possibile, poi, scoprire i giovani di oggi: rapporti con le istituzioni, con il sociale, con la politica per capire quali sono i beni sociali che consumano e che tipo di consumatore ci troviamo oggi di fronte. Ma non solo l’universo giovanile anche le altre diverse fasce generazionali. I numeri per scoprire i consumatori. Una vastità di temi da affrontare in una rubrica che può stimolare la curiosità dell’utente e avere un forte carico di appeal per l’internauta.

Andrea Altinier

Andrea Altinier
Andrea Altinier
Blogger | Mobile Application Developer

Andrea Altinier, laureato in Scienze della Comunicazione, vive e lavora tra Trieste, Udine e Treviso.

Ha collaborato con il Comune di Udine per la realizzazione del Bilancio Sociale. Consulente della società di ricerca Swg di Trieste, segue, tra l’altro, la redazione della rivista di comunicazione politica on line www.postpoll.it.

Ha seguito come spin doctor alcune campagne elettorali locali.

Collabora con alcune testate locali e scrive di comunicazione politica e nuovi media sul sito www.politicaduepuntozero.it.

Cura una rubrica su www.comunitazione.it. Espero di comunicazione politica e di giornalismo on line. In uscita a settembre edito Franco Angeli, Comunicare la politica (edizione aggiornata), scritta in collaborazione con Luca Gaudiano e Francesco Pira.