Comunicare il Comune. I cittadini chiedono di puntare sull’on line
Il 19% dei cittadini dei comuni del nostro Paese chiedono di incentivare la veicolazione di informazioni attraverso lo strumento di Internet. Il web è un canale che potenzia l’efficacia dei servizi messi a disposizione del cittadino. Abbatte alcune barriere spazio – temporali che a volte ostacolano il flusso di informazioni che va dal Comune al cittadino. Sono in particolare i giovani e le fascia dei 25-34enni a indicare questo strumento. Il trend temporale evidenzia, poi, come il web acquista sempre più consensi e segni un aumento del 4% rispetto al 2004. Questo grazie a una sempre maggiore diffusione dell’infrastrutture tecnologiche, ma anche al notevole miglioramento dei siti istituzionali dei Comuni. Sempre più l’on line si carica di appel ed in grado di intercettare la soddisfazione dell’utente.
La newsletter, infine, è l’altro strumento in ascesa tra i canali a disposizione di un amministrazione comunale. Per il 10% degli intervistati è il format comunicativo più efficace per veicolare informazioni. Un mezzo che permette di agire anche in situazioni di crisi e che permette di costruire focus e approfondimenti su particolari tematiche in agenda nella discussione politica o in quella dell’opinione pubblica. La newsletter, inoltre, consegnata porta porta fa sentire l’Amministrazione Comunale vicina al cittadini. Va ad intercettare quel bisogno di cura e attenzione che riveste un ruolo fondamentale nel rapporto con gli utenti.
Andrea Altinier