Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Ballarò la trasmissione di approfondimento preferita dagli italiani

02/09/2007 11142 lettori
1 minuto

Si cominciano a delineare i palinsesti per la prossima stagione televisiva. Dopo la pausa estiva riprenderanno anche i programmi che trattano le tematiche presenti con forza nell’agenda setting costruita dai media con uno sguardo in profondità. Ma da Matrix a Ballarò passando per Porta a Porta qual è la trasmissione preferita dagli italiani?

Gli abitanti del nostro Paese non hanno dubbi e premiano il format di Floris. È il 44% degli intervistati a scegliere Ballarò. Sono, in particolare, le persone più adulte a manifestare un notevole gradimento. I giovani, invece, preferiscono il programma Matrix condotto da Enrico Mentana. Due trasmissioni diverse: più istituzionale e sofistica quella di Rai Tre, maggiormente dinamica, con un taglio più giovane, e propensa allo scoop. Il 32% indica il format di Canale 5 come in testa alle proprie preferenze. Non manca di consensi nemmeno Porta a Porta guidato dall’inossidabile Bruno Vespa.

Seguono in seconda battuta i programmi di Ferrara e Santoro, che timbrano con il loro stile e modo di condurre le puntate di Otto e Mezzo e Anno Zero – segnalati rispettivamente dal 27 e 13%.

Andea Altinier

Andrea Altinier
Andrea Altinier

Andrea Altinier, laureato in Scienze della Comunicazione, vive e lavora tra Trieste, Udine e Treviso.

Ha collaborato con il Comune di Udine per la realizzazione del Bilancio Sociale. Consulente della società di ricerca Swg di Trieste, segue, tra l’altro, la redazione della rivista di comunicazione politica on line www.postpoll.it.

Ha seguito come spin doctor alcune campagne elettorali locali.

Collabora con alcune testate locali e scrive di comunicazione politica e nuovi media sul sito www.politicaduepuntozero.it.

Cura una rubrica su www.comunitazione.it. Espero di comunicazione politica e di giornalismo on line. In uscita a settembre edito Franco Angeli, Comunicare la politica (edizione aggiornata), scritta in collaborazione con Luca Gaudiano e Francesco Pira.