Ballarò la trasmissione di approfondimento preferita dagli italiani
Si cominciano a delineare i palinsesti per la prossima stagione televisiva. Dopo la pausa estiva riprenderanno anche i programmi che trattano le tematiche presenti con forza nell’agenda setting costruita dai media con uno sguardo in profondità. Ma da Matrix a Ballarò passando per Porta a Porta qual è la trasmissione preferita dagli italiani?
Gli abitanti del nostro Paese non hanno dubbi e premiano il format di Floris. È il 44% degli intervistati a scegliere Ballarò. Sono, in particolare, le persone più adulte a manifestare un notevole gradimento. I giovani, invece, preferiscono il programma Matrix condotto da Enrico Mentana. Due trasmissioni diverse: più istituzionale e sofistica quella di Rai Tre, maggiormente dinamica, con un taglio più giovane, e propensa allo scoop. Il 32% indica il format di Canale 5 come in testa alle proprie preferenze. Non manca di consensi nemmeno Porta a Porta guidato dall’inossidabile Bruno Vespa.
Seguono in seconda battuta i programmi di Ferrara e Santoro, che timbrano con il loro stile e modo di condurre le puntate di Otto e Mezzo e Anno Zero – segnalati rispettivamente dal 27 e 13%.
Andea Altinier