Comunicazione pubblica: prende il via il 17 settembre il 10° ComPA, salone della comunicazione pubblica.
Si terrà a Bologna, presso il quartiere fieristico, il 17, 18 e 19 settembre il 10° Salone della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino promosso dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e istituzionale.Il calendario del COMPA 2003 è ricchissimo di appuntamenti: oltre 100 convegni, 5 incontri nazionali,tra cui segnalo il 1° incontro nazionale del coordinamento di scienze della comunicazione, 12 iniziative speciali, 14 laboratori di comunicazione pubblica e ancora premiazioni, eventi e presentazioni il tutto distribuito su un area di più di 22.000 mq.
Per il programma dettagliato è utile visitare le pagine del Compa, dove potrete conoscere argomenti, orari e nomi dei relatori, sul sito inoltre avrete la possibilità di iscrivervi al servizio gratuito di reminder sms: inserendo il vostro numero di cellulare riceverete un messaggio che vi ricorderà l'inizio dell'appuntamento al quale vi siete iscritti.
Il COMPA è diventato un appuntamento annuale irrinunciabile per aggiornarsi sul mondo della comunicazione pubblica e istituzionale, ricco di idee, spunti e strumenti per la PA, che dimostrano, ancora una volta, come i temi dell'informazione e della comunicazione abbiano raggiunto un posto di primo piano all'interno del quadro istituzionale delle pubbliche amministrazioni.
Il Compa 2002 è stato visitato da circa 24.500 visitatori e quest'anno si prevede di raggiungere e superare quella cifra, non solo perché si tratta del 10° anno ma soprattutto per la grande offerta di convegni, incontri nazionali e dibattiti che caratterizzeranno questa edizione.
La Pubblica Amministrazione italiana sta imparando a fare comunicazione ed ha ancora sete di esperienze e nozioni, dando un'occhiata anche ai progetti dei nostri cugini europei.
Il Compa 2003 aprirà i battenti alle 10.30 di mercoledì 17 settembre con la cerimonia di inaugurazione in cui saranno presenti il Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca e il Ministro della Funzione Pubblica Luigi Mazzella.
Enti grandi e piccoli saranno presenti con i loro stands per pubblicizzare le loro esperienze e le loro best practices.
IL compa è un'occasione in più per sottolineare che essere strenui difensori della trasparenza dell'informazione e ascoltare i bisogni degli utenti sia la via giusta per dimostrare come la pubblica amministrazione sia sempre più evoluta e al servizio del cittadino.
Quando si parla di innovazione, un ruolo fondamentale hanno le nuove tecnologie e queste ultime vengono applicate anche a settori che sembrerebbero i più duri al cambiamento, come i protocolli generali degli enti: a questo proposito segnaliamo gli incontri sul progetto Panta rei: la comunicazione digitale nell'ente e tra gli enti , e un incontro sul software libero che entra nella pubblica amministrazione e ancora le sinergie tra pubblico e privato nello sviluppo dei progetti di comunicazione pubblica .
Da segnalare anche gli incontri sulla formazione che possono interessare gli studenti di scienze della comunicazione: da quello sulla formazione come opportunità e diritto per la PA a quello sull'innovazione tecnologica nelle università per terminare con il 4° incontro nazionale dei docenti di comunicazione pubblica e discipline connesse e il già segnalato 1° incontro nazionale del coordinamento di scienze della comunicazione.
Potrei segnalarvi ancora molti incontri, seminari e convegni interessanti ma vi rimando al ricco programma che spero soddisfi le aspettative create.