Gli iPhones sono buoni canali per investire in pubblicità?
Gli iPhones sono buoni canali per investire in pubblicità?
Chi legge il mio blog può immaginare come il tema dell’internet mobile mi stia particolarmente a cuore, perché ritengo che su di esso ci sono margini di sviluppo molto rilevanti.
Oggi mi concentro sull’iPhone. Sappiamo ovviamente tutti cosa sia e come funzioni, ma sappiamo ancora poco se questo sia uno strumento adatto a rendere profittevoli le attività di comunicazione pubblicitaria.
In particolare, una ricerca pubblicata da eMarketer il 26 maggio 2009 afferma che gli utenti dell’iPhone tendono ad essere più reattivi ai messaggi pubblicitari rispetto a coloro che utilizzano smartphone di altre società.
La ricerca evidenzia come i messaggi pubblicitari veicolati sull’iPhone siano più efficaci (realizzino, cioè, una redemption maggiore) rispetto a chi utilizza un cellulare diverso. In particolare, la redemption sembra essere più alta per tutti i tipi di messaggi utilizzati: SMS, MMS, immagini o video trasmessi tramite bluetooth, ecc.
Sarà forse merito dell’entusiasmo generato dal successo delle interfacce touch-screen, ora presenti anche sul BlackBerry Storm, sui nuovi Palm eccetera eccetera……
Si tratta di numeri che sono destinati a crescere; c’è tuttavia da notare come, secondo una ricerca commissionata da Skype e condotta da Zogby International, il Blackberry continui ad essere primo nell’indice di gradimento tra gli utenti di smartphone (35%), seguito dall’iPhone (26,4%) e dal Palm Treo (11,3%).
Infine, sempre restando ai numeri e ai dati (sempre fondamentali per chi si occupa di marketing strategico e comunicazione), la Rubicon Consulting afferma che i possessori di iPhone sono prevalentemente giovani sotto i 30 anni, molto esperti di tecnologia e propensi ad acquistare gadget e programmi per il loro telefonino sugli store online.