L'importanza di capire il Marketing
Marketing significa letteralmente "piazzare sul mercato" e comprende quindi tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate al piazzamento di prodotti, considerando come finalità il maggiore profitto e come causalità la possibilità di avere prodotti capaci di realizzare tale operazione.
Diverse sono le definizioni possibili, a seconda del ruolo che nell’impresa viene chiamato a ricoprire in rapporto al ruolo strategico, al posizionamento dell'impresa nel suo ambito competitivo. Il marketing viene definito come quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotto e valori.
È, quindi, l' arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.
Il marketing management consiste invece nell'analizzare, programmare, realizzare e controllare progetti volti all'attuazione di scambi con mercati-obiettivo per realizzare obiettivi aziendali e mira soprattutto ad adeguare l'offerta di prodotti o servizi ai bisogni e alle esigenze dei mercati obiettivo ed all'uso efficace delle tecniche di determinazione del prezzo, della comunicazione e della distribuzione per informare, motivare e servire il mercato.
Il marketing si può anche definire come l'insieme delle attività che mirano a influenzare una scelta del consumatore o cliente. E nella recente ottica relazionale fra consumatore e produttore, il marketing è la funzione organizzativa ed un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasmettere un valore ai clienti, ed a gestire i rapporti con essi in modo che diano benifici all'impresa ed ai suoi proprietari.
Lo sviluppo della funzione del marketing nelle imprese è parte di una strategia di mercato che viene definita "proattiva", dove l'impresa ha un ruolo propositivo nei confronti dei bisogni del mercato.
Diciamo intanto che si può parlare di Marketing dividendo la materia in due sottofamiglie:
Marketing Strategico e Marketing Operativo.
La parola greca STRATEGOS significa “generale”, infatti la strategia è l’arte dei generali.
Intanto acquisiamo alcuni termini:
il TARGET indica gli individui o società che sono oggetto della nostra azione di Marketing (es. Nel segmento dell’abbigliamento per bambini, la fascia 0-3 anni);
il POSIZIONAMENTO indica la posizione che desideriamo occupare e mantenere all’interno del mercato (es. Abbigliamento di altissima qualità con fascia di prezzo alta)
In questa fase sarà utile definire il Marketing Mix che intenderemo applicare al nostro prodotto o servizio.
Quindi:
Marketing Strategico
Analisi Interna
Analisi Esterna
Individuazione degli obiettivi
Pianificazione (Segmento, Target e Posizionamento)
Marketing Operativo
Implementazione, Marketing Mix (Prezzo, Prodotto, Promozione e Distribuzione)
Controllo