Verso Lawrence Liang. Al meet the media guru, a Milano
Lawrence Liang è uno degli animatori dell’Alternative Law Forum, think-tank con base a Bangalore in cui si discute del futuro del copyright, ma anche dei brevetti sui farmaci per curare l’AIDS.
Ecco un’intervista in cui Liang parla del copyright nell’era del remix, a partire da un aneddoto dello storico della pirateria Peter Linebaugh.
Prendete una nave sta per affondare a causa delle cattive condizioni del tempo. Molti membri dell’equipaggio iniziano ad aprire i barili e si mettono a bere insieme vino e rum, sospendendo momentaneamente i principi di proprietà, le relazioni padrone/schiavo. Immaginate poi che questo equipaggio riesce a naufragare su un’isola deserta: sarà molto difficile ristabilire le vecchie regole, impossibile tornare alle gerarchie precedenti una volta che si è fatto largo il principio della comunità.
Secondo Liang questa è una perfetta metafora della situazione in cui oggi si trova il dibattito su copyright . Sentite come va a finire:
Qui sotto, invece, un’altra video-intervista su un tema caro a Liang: il problema dei brevetti sui farmaci per curare l’AIDS