Aziende su facebook: profilo personale e profilo pubblico. 10 errori (orrori)!
In questi giorni ho ricevuto l'ennesima richiesta d'amicizia facebook inviata da un'azienda che ho, velocemente, declinato. Ecco, vorrei chiarire una volta per tutte le differenze di registrazione tra profilo personale e profilo pubblico (detto anche pagina o fan page), ma vorrei anche elencare i 10 errori (orrori) più diffusi.
Una volta giunti in home page facebook, sotto il form di registrazione c'è scritto "Crea una Pagina per un personaggio famoso, un gruppo musicale o un'azienda.". Fastastico, se sei il rappresentante ufficiale o disponi dell'autorizzazione a creare la pagina hai trovato il link giusto! Pensa che bello: non dovrai più spezzare in due la ragione sociale ed inserirla tra "Nome" e "Cognome", non dovrai più impazzire per decidere se la tua azienda è "Maschio" o "Femmina" e non dovrai più invertarti la "Data di nascita".
.
.
Ma al di là del fatto che un'azienda registrata con un profilo personale rischia la cancellazione dell'account senza preavviso, vediamo quali sono le altre motivazioni che dovrebbero spingere verso un utilizzo corretto della piattaforma facebook.
- I profili personali non hanno le statistiche (insights). Scusa se è poco!
- Le pagine hanno un numero illimitato fan; i profili personali, così come i gruppi, non possono superare le 5.000 persone.
- Un'azienda con un profilo personale deve accettare manualmente ogni richiesta di amicizia; in caso di richiesta rifiutata/ignorata occorre dare spiegazioni per evitare equivoci e fenomeni degenerativi in rete. Le fan page accettano automaticamente i propri fan.
- Le pagine prevedono vari amministratori, il profilo personale viene gestito da un solo soggetto con un unico nome utente e password.
- I profili personali sono fortemente limitati nell'editare HTML (guarda qui).
- I profili personali sono fortemente limitati nelle applicazioni.
- Le fan page permettono la modifica delle schede (es: pagine di atterraggio).
- Con le pagine è semplicissimo creare un'inserzione pubblicitaria promozionale dedicata.
- Basta che un utente, anche non ancora amico, faccia click in basso a sinistra su "Segnala/blocca questa persona" del profilo personale dell'azienda e facebook, accorgendosi della scorretta registrazione, potrebbe procedere alla cancellazione dell'account.
- Un'azienda che chiede amicizia ad un profilo personale fa spam; un'azienda che invia ad i propri amici messaggi privati simili e ripetitivi fa direct marketing, spedendo comunicazioni commerciali non autorizzate e quindi violando le condizioni d'uso di facebook. Con le pagine non si possono inviare messaggi privati ai fan.
Cavolo, la mia azienda ha già un account personale...e ora come faccio a trasformarlo in una pagina? Purtroppo non è al momento possibile una conversione diretta e su richiesta: tempo fa si poteva, ad esempio, convertire un gruppo in una pagina.
Ad oggi l'unico modo è iniziare un "processo di migrazione" dal profilo personale verso la pagina che porterà magari qualche disagio a breve termine, ma di certo maggiori risultati nel medio/lungo periodo.
Consigli? Comunica le buone motivazioni del cambio, brandizza il più possibile e rendi unico il tuo nuovo spazio facebook (magari con applicazioni coinvolgenti, tab innovativi, eventi e sconti speciali) e vedrai che oltre a non perdere neppure un amico, acquisterai tanti nuovi fan.
Per un'azienda su facebook, è meglio un fan di un amico!