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La pertinenza: approccio premiante nelle campagne di ContactLab sia per l’e-commerce che per il non profit.

14/05/2010 14:30:00 6730 lettori
4 minuti

L’approccio al digital direct marketing di ContactLab è incentrato su un principio di pertinenza: ovvero ragionare in termini di scenari comportamentali, pensando ad ogni tappa del processo di relazione dell’utente con il brand o l’associazione, elaborando proposte che rispondano alle attese e ai bisogni in un momento specifico.

A dimostrazione del valore di questo approccio, ci sono due campagne in settori molto diversi tra loro (e-commerce e non profit),  che si distinguono per un’elevata performance.  Entrambe sono due progetti del reparto agency interno a ContactLab, che ha curato sia l’impianto strategico che la creatività e l’implementazione.

La campagna realizzata fra marzo e dicembre 2009 per UNCHR (agenzia ONU per i rifugiati) ha conseguito risultati quali l’incremento del 90% di raccolta fondi in occasione di appelli speciali e un aumento degli iscritti alla newsletter pari al 190%. In questo caso, gli obiettivi erano di acquisition di nuovi contatti, fidelizzazione dei donatori occasionali, incremento dei donatori regolari e, in generale, di potenziamento della raccolta fondi.

Per illy, la campagna finalizzata alla vendita online di prodotti dell’azienda (caffè, macchine da caffè, accessori, cioccolato, the) attraverso gli eSHOP Italia, Francia, Germania, Spagna, Olanda, è ancora in corso. Tra gli obiettivi: creare una strategia di acquisizione e mantenimento di contatti prospect e clienti, instaurare una relazione di fiducia tra il marchio illy e il suo target, dare visibilità ai prodotti illy e incrementare il fatturato del canale e-commerce. Le campagne e-mail hanno generato un incremento medio del traffico verso i siti illy eSHOP del 30% e un ritorno medio di 11,61 euro di fatturato per ogni euro investito.

Il valore delle due campagne, è quindi dimostrato dai fatti: incremento dei contatti per entrambe, degli acquisti per illy e delle donazioni per UNHCR. Sono due esempi di come realizzare una comunicazione di relazione efficace, grazie ad una visione strategica matura e ad una competenza specifica nella costruzione di processi di comunicazione digitale con l’e-mail marketing come elemento centrale.

Alle due campagne, candidate a Freccia d’Oro di Assocomunicazione nelle rispettive categorie di vendita online e non profit,  sono stati consegnati due premi nel corso dell’evento organizzato a Fieramilanocity.
Due settori quindi molto diversi, accomunati da una progettazione strategica che ha conseguito ottime performance rispetto ai due obiettivi specifici: raccolta fondi per UNCHR e vendita online per illy, con una campagna internazionale dedicata all’incremento del fatturato negli eSHOP europei.